RIPESCIA (GR) - LEGAMBIENTE PREMIAZIONE PER L'EDIZIONE PREMIO AMBIENTE

Si e' svolta ieri, 6 agosto 2023 a Rispescia, in provincia di Grosseto, l'annuale Edizione del Premio Ambiente promosso da Legambiente e assegnato a appartenenti alle Forze dell'Ordine, Magistratura, Sindaci, appartenenti alle Associazioni del Terzo settore che si sono particolarmente contraddistinti in azioni poste in essere a tutela dell'ambiente e a contrasto dei reati e ambientali, agroalimentari e della criminalità in questi settori.

Quest'anno i premi sono stati assegnati da Legambiente e Libera consegnati, in una intensa e sentita serata, dal Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, dal Presidente di Libera Luigi Ciotti, dal Responsabile dell'Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalita' di Legambiente, Enrico Fontana e da Vanessa Pallucchi portavoce del Forum del Terzo settore.

Fra gli altri ha ricevuto il Prestigioso Premio il Gen. B. CC Giuseppe Vadala', Commissario Unico per l'attuazione degli interventi necessari all'adeguamento alle normative vigenti delle discariche, che ha ritirato il premio dedicandolo ai tredici militari che compongono la struttura e ricordando il lavoro di squadra e di prossimita' condotto per la risoluzione dei contenziosi UE insistenti sulle discariche abusive, ma anche ricordando la  grave sanzione comminata al nostro Paese.

La sua azione per il disinquinamento delle aree e la successiva utilizzazione delle stesse per altri usi da parte delle Comunita' locali è stata la base e per la premiazione del Generale Vadalà e della sua squadra.

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario