REMTECH EXPO 2023: PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DI SETTORE PER LO STAND DEL COMMISSARIO ALLE BONIFICHE

REMTECH EXPO 2023: PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DI SETTORE PER LO STAND DEL COMMISSARIO ALLE BONIFICHE

“come negli ultimi 4 anni partecipiamo quali attori e auditori all’evento proficuo, importante e attivo di RemTech Expo 2023, vera e propria fucina di idee, agorà di confronto e luogo di sperimentazione nel settore delle bonifiche a tout court” (Gen. Vadalà)

 

Ferrara (FE), 12 settembre 2023 – Il Commissario Unico Gen. Giuseppe Vadalà, unitamente alla task force dei Carabinieri, parteciperà anche nel 2023 con un proprio stand all’evento di settore di RemTech Expo 2023.

 

È la XVII edizione di RemTech, quella che sta per partire (20-22 settembre p.v.), quale Hub tecnologico ed ambientale presso la Fiera di Ferrara, da anni evento internazionale dedicato ai temi del “Risanamento, della Rigenerazione e dello Sviluppo sostenibile dei Territori ”.

 

Anche per il corrente anno, questa Autorità di Governo, -unitamente al personale della “Task-Force”, messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri- prenderà parte al  prestigioso e consueto convegno (programma in allegato), con uno stand appositamente creato avente il logo Istituzionale della Repubblica e la dicitura del “Commissario Unico per la Realizzazione degli Interventi Necessari all’Adeguamento alla Normativa Vigente delle Discariche Abusive Presenti sul Territorio Nazionale”.

 

La partecipazione al “meeting” è finalizzata, altresì, al sostegno delle azioni di comunicazione istituzionale, essenziali per una maggiore promozione dell’opera di questa Struttura Commissariale, nonché conveniente per evidenziare il costante impegno che la missione istituzionale profonde per risanare quelle aree territoriali inquinate ed usate come discariche abusive, infatti come ogni anno sono invitati all’evento sindaci dei comuni su cui si sono operate, in sinergia istituzionale, le operazioni di messa in sicurezza.

 

Il Gen. Vadalà, i sub-commissari e la task force dei Carabinieri saranno impegnati per le attività connesse al predetto evento, nello specifico:

  • Stand di rappresentanza connessa alle attività di divulgazione, informazione e ascolto;
  • esposizione e spiegazione degli obiettivi già raggiunti dalla missione istituzionale con accenni su quelli di prossima conclusione;
  • contatti da intraprendere o aggiornare nel settore del risanamento territoriale;
  • programmazione ed esecuzione dei laboratori informativi per i ragazzi delle Scuole (primo e secondo livello) nonché alcuni Atenei Universitari (a.e. La Sapienza di Roma);
  • partecipazione nei convegni organizzati.

Così il Commissario Generale Vadalà: <come negli ultimi 4 anni partecipiamo quali attori e auditori all’evento proficuo, importante e attivo di RemTech Expo 2023: vera e propria fucina di idee, agorà di confronto e luogo di sperimentazione nel settore delle bonifiche a tout court. Siamo attori partecipi ma anche attenti ascoltatori delle nuove proposte, che qui trovano un perfetto ambiente per essere valutate, poste a sistema e sviluppate. RemTech è dialogo, scambio informativo e sviluppo delle sinergie applicate al risanamento ambientale. In più occasioni, in questi anni, abbiamo conosciuto professionisti, professori universitari, studenti, attori sociali, ovvero tutti gli stakeholders con cui poi abbiamo conversato, programmato e lavorato per il conseguimento degli obiettivi della missione commissariale: risanamento dei territori, gestione delle emergenze, dialogo collaborativo e sinergia degli sforzi>.

 

Conclude il Gen. Vadalà: < i punti di forza che fanno di RemTech Expo una fiera innovativa sono la capacità di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio e  all’incontro fra domanda e offerta.

Remtech è luogo di primaria importanza per sviluppare quei dialoghi proficui e duraturi tra gli addetti del settore ed è diventato un appuntamento fondamentale, opportunità favorevole e momento necessario al fine di unire le migliori menti per ottenere quelle buone pratiche di cui il settore ha esigenza>.  

 

Link:

 

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco          contatti: segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto