REMTECH EXPO 2023: SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE E CONTENUTI PER LA 3 GIORNI ALL’INSEGNA DELLA MULTITRANSIZIONE, RIGENERAZIONE E RICOSTRUZIONE

Un appuntamento che si distingue per essere non solo un evento di rappresentazione dello stato attuale e di condivisione delle prospettive future, ma anche agorà per le comunità di esperti, nazionali ed internazionali” (Gen. Vadalà)

 

Ferrara (FE), 28 settembre 2023 –  Si è conclusa con successo la XVII edizione di RemTech Expo, tenutasi presso la Fiera di Ferrara dal 20 al 22 settembre scorsi.  Dopo le prime due giornate, dedicate rispettivamente ai principali temi dell’agenda nazionale ed europea, l’ultima tappa della tre giorni di RemTech (Ferrara Expo) si è incentrata sul tema Bonifiche, dove la Struttura del Commissario ha dato valido impulso moderando alcuni panel e presiedendone uno sulla rigenerazione dei siti di discarica della missione istituzionale.

 

Un’edizione da record sia di partecipazione che di contenuti: oltre 10 mila visitatori sono stati registrati nel corso della week, 200 i panel congressuali e oltre 300 le aziende partecipanti, sottolineata dall’alto riconoscimento conferito a Remtech Expo dalla Presidenza della Repubblica, con la “Medaglia del Presidente della Repubblica”, al quale hanno avuto seguito numerosissimi premi che hanno certamente caratterizzato questa 17esima edizione, come lo Smart Ports Award, il premio per le autorità di sistema che si sono distinte per sensibilità alle politiche sociali e green.

 

Ministri, Sottosegretari, Commissari di governo, Amministratori delegati delle più importanti aziende italiane ed europee, onorevoli, sindaci ma anche cittadini si sono riuniti per sviluppare idee e proposte nell’ambito di momenti di confronto e di un’intensa attività di networking, sessioni congressuali, gruppi di lavoro, corsi di aggiornamento, laboratori.

 

Questa edizione di RemTech Expo ha segnato il passo della transizione ecologica e della multi-transizione, generando non solo momenti di costruttivo dibattito ma anche attivando una serie di proposte che saranno portate presto all'attenzione delle Istituzioni, come lo stesso Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario della PDCM ha stimolato.

Così il Commissario Generale Vadalà: <Un appuntamento che si distingue per essere non solo un evento di rappresentazione dello stato attuale e di condivisione delle prospettive future, ma anche agorà per le comunità di esperti, nazionali ed internazionali, dove il  comparto pubblico ed il settore privato hanno l’opportunità di discorrere in maniera costruttiva ed efficace. Per noi partecipare con lo stand dedicato è anche momento di ascolto e divulgazione. Abbiamo infatti la possibilità di interagire con delle comunità o i semplici  cittadini curiosi che si avvicinano allo stand e dialogare, spiegare ed confrontarsi sui temi ambientali. Remtech per noi è anche  divulgazione degli obiettivi e dei risultati della missione, che passa anche attraverso i seminari con le scuole di ogni ordine (dalle elementari alle università) e nel contatto diretto con il pubblico, vero momento per testare la comprensione della gente verso queste tematiche,  proseguendo sull solco  di vicinanza al Paese che è prerogativa storica  dell’Arma dei Carabinieri”.

Un risultato quello di RemTech davvero collegiale, frutto della collaborazione e costruzione pubblico-privata, elemento centrale e valore imprescindibile”, ha dichiarato la General Manager di REMTECH EXPO Silvia Paparella, COO Ferrara Expo.

Prossima tappa 12 Ottobre Sala Capitolare di Roma, dove tutti gli spunti gli impulsi e le idee verranno messe a sistema in un appuntamento ad hoc. Queste verranno discusse per poi essere presentate alle parti interessate, governo e parlamento, in un apposito libro bianco. Infatti, presso il Senato della Repubblica, si proseguirà fattivamente questa intensa attività di costruzione a supporto del Paese e dell'Europa.

 

Link:

  • Home Page > https://remtechexpo.com/attachments/file/view?hash=dc3866c3cfae565bdf8692ff4f3dac9eb95cffd4d19c595df4f32f34667040ba&canCache=1

 

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco      contatti: segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto