MALAGROTTA: apertura buste ammnistrative delle gare per la bonifica del sito

Roma, 24 ottobre 2023 Nella mattinata odierna, in due sessioni parallele, si è proceduto all’apertura delle buste amministrative delle ditte che hanno partecipato alle gare indette dal Commissario Unico per  le due distinte procedure di gara;

• >lavori per la realizzazione della nuova cinturazione (c.d. sistema a Polder) di contenimento ed isolamento della discarica di Malagrotta. STIMA IMPORTI: Importo complessivo dell’appalto integrato: € 89.341.421,46 (di cui €. 87.856.360,22 per lavori a corpo ed €.1.485.061,24 per progettazione esecutiva)
  1. B) >lavori per la realizzazione della copertura impermeabile e dell’impiantistica utili all’esecuzione della chiusura della discarica esistente nel rispetto di quanto previsto alla lettera a) del c.1 dell’art. 12 del testo integrato del D.Lgs. 36/03, della discarica di Malagrotta (c.d. capping provvisorio, emungimento del percolato e captazione del biogas). STIMA IMPORTI: importo complessivo dell'appalto integrato: € 123.450.799,34 (di cui €. 122.090.553,43 per lavori a corpo ed € 1.360.245,91 per progettazione esecutiva) – oltre IVA e cassa previdenziale come per legge.

Le due Commissioni cosi composte:

1. realizzazione della nuova Cinturazione e Capping Definitivo (la cui scadenza del Termine Ultimo per la presentazione delle offerte, ha avuto fine alle ore 12,00 del 5 ottobre c.a.):

Presidente: Ten. Col. Nino Tarantino - Sub Commissario della Struttura di Supporto per la Realizzazione degli Interventi Necessari all’Adeguamento alla Normativa Vigente delle Discariche Abusive Presenti sul Territorio Nazionale;

Membri:

• Vito Felice Uricchio - Dirigente Tecnologo presso l’Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA) di Bari;
  • Francesco Trevisan - Responsabile Area Tecnica di Veneto Acque S.p.A.;
  • Giovanni Savarese - Funzionario dell’Arpa Lazio di Viterbo;
  • Paolo Giacomelli - Direttore del Dipartimento Ciclo dei Rifiuti Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti del Comune di Roma.

Segretari:

• Avv. Valeria Ciervo - Espeto Ambiente e LL.PP.;
  • Dott. Antonio De Vito - Esperto Amministrativo.

1. Percolato, Biogas e Capping Provvisorio (la cui scadenza del Termine Ultimo per la presentazione delle offerte, ha avuto fine alle ore 12,00 del 9 ottobre c.a.):

Presidente: Magg. Aldo Papotto - Sub Commissario della Struttura di Supporto per la Realizzazione degli Interventi Necessari all’Adeguamento alla Normativa Vigente delle Discariche Abusive Presenti sul Territorio Nazionale;

Membri:

• Nicola Petito - Capo del Servizio Amministrativo del C.U.F.A.A.;
  • Fabio Pascarella - Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia c/o ISPRA;
  • Vito Consoli - Direttore della Direzione Regionale Ambiente della Regione Lazio;
  • Renato Baciocchi - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Segretari:

• Dott. Antonio Riccardi - Esperto Gare LL.PP.;

Arch. Maria Luisa Beninati - Esperto Ambiente e Collaboratrice Autorità Commissariale

Il Commissario unico alle Bonifiche, il Gen. Giuseppe Vadalà ha commentato: “Lo avevamo detto che alla fase amministrativa e progettuale  sarebbe seguita a stretto giro quella più “operativa”. L’apertura delle buste segue la pubblicazione delle gare lanciate ad inizio agosto,  nel solco della celerità ma senza mai perdere di vista l’efficacia e la sostenibilità tecnica degli interventi. Perché “fare presto” deve necessariamente essere correlato dal “fare bene”, siamo convinti che il mercato ci evidenzierà i soggetti più consoni per la soluzione e conclusione della messa in sicurezza del sito di discarica di Malagrotta.”