LEGALITÀ E AMBIENTE: STUDENTI DI CAVARZERE A LEZIONE DAL GENERALE GIUSEPPE VADALÀ

“Fare formazione, soprattutto ai giovani è il primo passo verso la protezione dell’ambiente e la tutela della nostra terra. L’educazione non la si insegna, la si comunica:  perché sono i ragazzi che hanno in mano il proprio futuro e sta a noi spiegarli come  non commettere i nostri errori per garantire lo sviluppo dell’ambiente e la salvaguardia della legalità” (Gen. Vadalà)

CAVARZERE - Venerdì 28 aprile, alle 10,30, nell’aula magna dell’Istituto Marconi di Cavarzere, si terrà un incontro con il Commissario di Governo Generale Giuseppe Vadalà.

Il Commissario per la bonifica delle discariche, incontrerà il mondo della scuola per approfondire con gli studenti le loro conoscenze in uno scambio “diretto” che mira a spiegare la legalità e la salvaguardia dell’ambiente. La proposta dell’iniziativa è arrivata dal Comitato della Croce di Cavarzere, in particolare, nella figura del presidente Fiorenzo Tommasi che da anni collabora con la scuola Marconi nell’ambito del progetto dell’educazione alla legalità.

Questo incontro, inserendosi perfettamente negli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, vuole sottolineare la rilevanza degli argomenti trattati: la tutela dell’ambiente, responsabilità del proprio territorio, difesa della legalità.. Nello specifico si parlerà quindi di bonifiche, di discariche, di ciclo dei rifiuti e di metodo operativo,  il tutto, in un ottica di scambio “diretto” adulti/ragazzi, dove alla spiegazione del generale corrisponderanno le domande dei ragazzi, in un colloquio efficace e utile dal punto di vista educativo.  Il Generale Vadalà è stato nominato Commissario straordinario dal Consiglio dei Ministri il 24 marzo 2017 e si avvale di una task-force altamente specializzata composta da militari dell’Arma e messa a disposizione presso il Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare di Roma.

Sarà sicuramente un’esperienza importante per questi ragazzi – ha spiegato la professoressa Frediana Fecchio -. Da anni c’è questo sodalizio tra la scuola e il Comitato della Croce e ogni anno sono sempre stati fatti degli approfondimenti di argomenti che ci toccano da vicino mettendo i ragazzi a dialogo con figure fuori dalla scuola, ma anche ad alto livello”.

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito: <Fare formazione, soprattutto ai giovani è il primo passo verso la protezione dell’ambiente e la tutela della nostra terra. L’educazione non la si insegna, la si comunica:  perché sono i ragazzi che hanno in mano il proprio futuro e sta a noi spiegarli come  non commettere i nostri errori per garantire lo sviluppo dell’ambiente e la salvaguardia della legalità. Ringrazio quindi il Comitato della Croce e la città di Cavarzere per questa lodevole iniziativa e soprattutto nel permettermi questo colloquio con i ragazzi.>

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario