MALAGROTTA: COMMISSARIO VADALA’ “NOSTRO LAVORO CONTINUA”

MALAGROTTA: COMMISSARIO VADALA’

“NOSTRO LAVORO CONTINUA”

 < Un incontro voluto dalla rappresentanza permanente della ue in italia al fine di verificare e dare un maggior focus alle attività da eseguire  su questo importante sito di discarica > gen. Vadala’

 Roma, 30 marzo 2023 – Visita del Commissario Europeo all’Ambiente, agli oceani e alla pesca Virginijus SINKEVICIUS presso il sito di Roma Malagrotta.

A seguito del Commissario Sinkevicius oltre ai membri permanenti del suo Gabinetto, anche il Capo del settore politico della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Ad accompagnare il commissario, sin dal suo arrivo nella prima mattinata, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore all’ambiente Alfonsi.

Presenti, al fine di sottolineare l’importanza della tematica ambientale inerente la bonifica di Malagrotta, il Sottosegretario al Mase, Claudio Barbaro, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera. 

La delegazione che ha preso parte al sopralluogo sul sito di discarica comprendeva oltre allo staff di vertice del Commissario Unico alle Bonifiche Gen. Vadalà anche Arpa Roma, nonché il direttore Aia della Regione Lazio. Il site visit a Malagrotta fa seguito al sopralluogo effettuato 4 mesi fa dalla Case Handler della Direzione Enviroment della UE Lucie Rollini, a sottolineare la peculiare l’attenzione della Commissione. 

Queste le parole del Gen.Vadalà in merito al programma di visita: “un incontro proficuo per la chiarezza degli interventi e la concordia di tutte le amministrazioni delle azioni di bonifica al fine di porre in sicurezza il sito di Malagrotta. Ringrazio il Commissario Sinkevicius di essere venuto per verificare con mano i grandi lavori che stiamo avviando all’instradamento per sviluppare le operazioni di bonifica. Il mio ringraziamento va a tutti i soggetti intervenuti, ciò sottolinea come tutti noi, in sinergia, stiamo collaborando per la risoluzione veloce della bonifica delle aree e come a ciascuno sta a cuore fare bene e velocemente, convogliando le nostre forze alla bonifica di pezzi d’Italia sofferenti e alla restituzione di un ambiente sano e vivibile per le comunità”.

Questo il programma della visita:

giovedi 30 marzo  ___________________________

  • 00 arrivo delegazione sul sito di Roma Malagrotta
  • 20 – 11.45 visita sito di discarica ROMA MALAGROTTA (via casal lumbroso 495) - incontro con Amministratore Giudiziario sito di Malagrotta società E.Giovi Dott.Luigi PALUMBO - presenti all'incontro: regione Lazio, Comune di Roma, Arpa Lazio, Rappresentanza in Italia della Commissione UE 
  • 00 fine site visit
Torna all'inizio del contenuto