Site Visit: Francavilla al mare e Vasto, sopralluogo sui siti di discarica

Relativamente all’attività di questa missione istituzionale e a seguito della Audizione  presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, per la consueta relazione annuale sui risultati , l’On. Mauro Rotelli -Presidente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici- ha espresso la volontà di effettuare una visita ai siti di Discarica della Regione Abruzzo.

Dando seguito alla richiesta il Commissario Vadalà ha selezionato, per il prossimo 10 luglio, le discariche del Comune di Vasto località di “Vallone Maltempoe del Comune di Francavilla al Mare,  per un sopralluogo congiunto al fine di far visionare una discarica conclusa (Francavilla) ed una in corso (Vasto).

Per quanto sopra, pertanto, previ propedeutici accordi con le Autorità locali, si è proceduto a programmare la succitata visita dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (“locandinaallegata).

La manifestazione prevede la partecipazione, tra gli altri, delle seguenti Autorità:

Dottor Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo;

Avvocato Luisa Russo, Sindaco del Comune di Francavilla al Mare (CH);

Avvocato Francesco Menna, Sindaco del Comune di Vasto (CH).

successivamente, al termine, un breve saluto conviviale a Vasto.

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito alla visita: “Verificare i risultati ottenuti a Francavilla e visionare quanto si sta facendo a Vasto, questo lo scopo della visita del Presidente Rotelli, anche al fine di dare conto dei corali sforzi fatti da tutti i soggetti pubblico-privati intervenuti nelle bonifiche di queste zone di Chieti. Abbiamo risolto, in un lavoro con i soggetti locali (Comune e Regione) e d’intesa con le maestranze (Amiu e Uta) e autorità nazionali, e questo annoso problema delle discariche in infrazione europea”

Torna all'inizio del contenuto