ASCOLI PICENO: IN FASE DI ACCELERAZIONE LE OPERE DI BONIFICA DELLA VASCA DI PRIMA PIOGGIA

Ascoli Piceno (AP) 15 febbraio 2023 – Il Commissario Unico Gen. Giuseppe Vadalà, unitamente al Sindaco Marco Fioravanti verificano nella giornata odierna i poderosi interventi del cantiere operativo per la messa in sicurezza della “vasca di prima pioggia” del sito di Ascoli denominato “SGL Carbon”.

 

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito: < Oggi rimarchiamo l’attenzione che stiamo mettendo su questo importante sito da bonificare, sottolineando gli sforzi corali, univoci e energici di ciascun soggetto: Regione, Comune, Arpa e ditte intervenute. Abbiamo avuto delle complicanze tecniche in fase di cantiere (trovanti ciclopici) che ci hanno rallentato dalla tabella di marcia definita, ma le abbiamo superate e vogliamo accelerare le tempistiche lavorative, al fine di redigere il dossier di espunzione dalla procedura europea (causa 196-13) nella prossima scadenza delle semestralità (giugno 2024). >

Continua il Generale Vadalà <” Per la messa in sicurezza del sito stiamo operando, in cantiere da settembre 2023, isolando le fonti inquinanti e stabilizzando la vasca di “prima pioggia”. L’opera poi prevede, in aggiunta, anche un rimboschimento a valle del fiume Tronto. Siamo anche aperti all’ascolto della cittadinanza, in sinergia con gli organismi comunali, infatti il 13 febbraio u.s il subcommissario Tarantino ha audito alcuni cittadini ma ha anche fissato un piano operativo, coeso e costante, con l’Arpa del Territorio, al fine di tenere sempre sotto controllo e monitorare i livelli e parametri ambientali in fase di opera aperta, per garantire il completo sviluppo dei lavori e la salubrità delle aree.

Conclude il Gen. Vadalà: <“Il nostro obiettivo è chiudere a breve lo stadio esecutivo della messa in sicurezza nelle sue opere primarie per poi riconsegnare il tutto “ripulito e concluso” alla collettività, quale frutto di un lavoro corale nato da uno spirito collaborativo con tutti gli Enti”>

Cosi il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti: <Si tratta di un lavoro fondamentale per la nostra città, portato avanti in sinergia con il Generale Vadalà e con tutti gli enti preposti, che ringrazio. Ora l’obiettivo è concludere quanto prima la messa in sicurezza della vasca di prima pioggia, anche per chiudere il dossier di espunzione entro il prossimo giugno e prepararci così ad affrontare le immediate ed ulteriori sfide per un’area così grande e importante per il futuro della nostra città>.

 

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto