conferenza stampa congiunta con Ministro per la presentazione della IV relazione semestrale

BONIFICATE 42 DISCARICHE IN 27 MESI: L’ITALIA RISPARMIA 34 MILIONI DI EURO DALL’INIZIO DELLA SANZIONE NEL 2014

 IN ALLEGATO IL DOSSIER STAMPA

Il Commissario straordinario Giuseppe Vadalà con la task-force messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri per fare fuoriuscire l’Italia dalla procedura d’infrazione europea, espone alla stampa la quarta relazione semestrale dal suo insediamento. Presenti il Ministro Sergio Costa e il Comandante CUFA Generale Ciro D’Angelo.

Cinque semestri, due anni e mezzo di lavoro, 42 siti da nord a sud in tutta la penisola, restituiti ai territori. Ad oggi, su 81 discariche consegnate nelle mani del Commissario di Governo per la bonifica dei siti inquinati, più della metà sono stati portati fuori dalla procedura di infrazione permettendo all’Italia di risparmiare 16milioni e 800mila euro ogni anno negli ultimi due. La sanzione si è ridotta dai 42milioni ogni sei mesi del 2014 agli attuali 8 milioni.

Il lavoro svolto nell’ultimo semestre dall’Ufficio del Commissario è stato dettagliatamente descritto all’interno della quarta relazione semestrale presentata alla stampa nel corso di una conferenza alla quale hanno preso parte il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Comandante del CUFA, il Generale C.A. Ciro D’Angelo e il rappresentante di ISPRA, Sergio Pascarella.

Torna all'inizio del contenuto