COMMISSARIO BONIFICHE: A BRUXELLES PER SPIEGARE IL POSITIVO MODUS OPERANDI DELL’ITALIA E DELL’ARMA PER LA RISOLUZIONE DEI CASI AFFIDATI ALLA TASK FORCE

< Il convegno vuole comunicare la rilevanza del lavoro di team sviluppato dal Commissario, rendendolo un esempio concreto di quale sia il messaggio inteso dietro le parole di “unione europea” ovvero: collaborazione, sviluppo, impegno, ascolto, sinergia e determinazione degli obiettivi per sostenere le collettività nel rispetto dell’ambiente naturale> Gen. Vadala’

Roma, 27 gennaio – Il prossimo 7 febbraio a Bruxelles, presso la Sala Spaak del Parlamento Europeo, il Commissario alle bonifiche, su iniziativa congiunta del Parlamentare Europeo On. Massimo Castaldo,  organizzerà un convegno per esplicare il modus operandi dell’Italia e dell’Arma per la bonifica delle discariche abusive nella risoluzione del contezioso europeo: “una buona pratica” per l’attuazione dell’inquinamento zero. 

L’evento intende porre l’attenzione sulla condivisione delle migliori pratiche, utilizzando ad esempio proprio il metodo operativo e i risultati ottenuti dalla task force dell’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo ultimo, di innescare un processo di condivisione a livello europeo del valido iter attuato dall’Italia, nella più ampia prospettiva e considerazione che questo “agire bene e veloce” possa essere un pregevole contributo allo sviluppo di modelli “attutivi” in ambito continentale, anche al fine di incrementare e migliorare le delicate fasi di politiche ambientali europee quali il Green Deal.

 

La partecipazione degli ospiti di rilievo, quali tra gli altri, i vertici politici europei e nazionali, è il sinonimo di come si voglia sottolineare la rilevanza del lavoro di team sviluppato dal Commissario, rendendolo un esempio concreto di quale sia il messaggio inteso dietro le parole di “unione europea” ovvero: collaborazione, sviluppo, impegno, ascolto, sinergia e determinazione degli obiettivi.  Più nello specifico, i risultati e le operazioni portate avanti dal commissario possono rappresentare uno schema o una traccia applicabili alla  Strategia Inquinamento Zero, ovvero  alla riduzione dell'inquinamento a livelli che non siano più considerati dannosi per la salute e gli ecosistemi naturali, nel rispetto dei limiti che il nostro pianeta può sopportare sviluppando e sostenendo un ambiente privo di sostanze tossiche.

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito all’evento: “Nel ringraziare l’on. Massimo Castaldo co-promotore dell’iniziativa e sostenitore della nostra missione, voglio rendere omaggio agli illustri ospiti che interverranno su questa tematica di risanamento ambientale e bonifica dei territori. Poiché la riconsegna delle terre alle popolazioni è obiettivo primario della Comunità Europea così come lo è dell’Arma dei Carabinieri che rappresenta, in patria, baluardo della legalità per lo svolgimento della corretta vita sociale del Paese. Siamo stati chiamati per risolvere un cospicuo problema ambientale ma abbiamo agito per ottenere l’obiettivo primario di sanare la terra, perché la stessa non cresce e va tutelata per le generazioni future, nel rispetto degli ecosistemi e del creato”

Continua il Commissario: “Ringrazio gli sforzi dei componenti della mia task force ma tutto ciò, ovvero i risultati ottenuti, sono stati possibili solo grazie ad un lavoro corale, sinergico, d’insieme e collaborativo con tutti i soggetti insistenti sui territori: amministratori locali, tecnici pubblici e privati ma anche gli sforzi di quelli nazionali: Ministero, regioni e Ispra. Perché per sanare 81 pezzi d’Italia, solo un lavoro collaborativo,  poteva dare esiti così apprezzabili in termini di efficacia e velocità, riducendo la sanzione in capo all’Italia portandola al quasi azzeramento in poco più di un quinquennio. Principalmente nel fare sistema e tenendo la squadra unita, si possono garantire la legalità e custodire l’ambiente naturale.

Ancora il Gen Vadalà: “Questi traguardi sono anche i due target sinergici, concatenati e combinati delle due forze di polizia, che nel 2017 si sono si sono fuse, nel rispetto delle rispettive storie e obiettivi, e che oggi camminano all’unisono come Arma dei Carabinieri, verso obiettivi ora unici e ben definiti: salvaguardia della legalità e tutela dell’ecosistema”.

Così il Commissario Vadalà: "La chiarezza degli interventi, la concordia delle parole e la sinergia delle azioni degli illustri ospiti rappresenta esattamente quale sia stato l’intento che ci ha mossi nell’organizzare, con il prezioso sostegno dell’on. Massimo Castaldo, ovvero agire in forma comune per la risoluzione dei problemi dei cittadini europei, affinché gli stessi possano ricevere territori sanati in cui poter prosperare come comunità e popolo”.

Conclude: “Queste azioni di risanamento ribadiscono ancora una volta la volontà della Comunità Europea e dell’Arma dei Carabinieri, di fare bene e velocemente, finalizzando i nostri sforzi alla bonifica di pezzi d'Italia "bruciati" e alla restituzione di un ambiente sano e vivibile alle collettività "

Questo il programma dell’evento:

10.30

Saluti

 

Fabio Massimo CASTALDO, Parlamentare Europeo

Virginijus SINKEVICIUS – Commissario Europeo per l’Ambiente

Paolo GENTILONI – Commissario Europeo per l’Economia

Raffaele FITTO – Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR

Gilberto PICHETTO FRATIN – Ministro dell’Ambiente e della Sovranità Energetica

Stefano VERRECCHIA, Ambasciatore, Rappresentante Permanente Aggiunto d’Italia presso l’Unione Europea

Antonio MARZO, Gen. C.A., Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri

 

11:20

Interventi

 

Veronica MANFREDI, Direttore, Direttorato C, Inquinamento Zero e Città verdi, Direzione Generale Ambiente, Commissione Europea

Giuseppe VADALA’, Gen. B.CC, Commissario Unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale

Massimo CONDINANZI, Coordinatore della Struttura di missione delle Infrazioni comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ana GARCIA, Presidente dell’IMPEL – European Union Network for the Implementation and Enforcement Environmental Law

Laura BURKE, Direttore Generale dell’Agenzia di Protezione ambientale dell’Irlanda  e Componente della rete UE delle Agenzie  di Protezione dell’Ambiente

12:10

Stefano LAPORTA, Presidente dell’Istituto Superiore per la Protezione e per la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) e del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente (S.N.P.A.)

David GOVONI – Presidente della Federazione Europea dei Geologi

12:30

Laura D’APRILE, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero per la Transizione Ecologica

12:40

Conclusioni

Silvia PAPARELLA, CEO dell’HUB Tecnologico Ambientale RemTech, Ferrara Expo

13:00

Fine lavori

L’evento, Martedi 7 febbraio 2023 – ore 10.00, potrà essere seguito da remoto tramite la WEBEX del Parlamento Europeo, collegandosi al seguente link:

Event address for attendees:

https://europeanparliament.webex.com/europeanparliament/onstage/g.php?MTID=ec46c042ac862318dd025cfe9435b057a

Event number:

2743 306 6724

Event password:

tThdVdBT256

Torna all'inizio del contenuto