VISITA AL CENTRO DI SMALTIMENTO DI PECCIOLI


 “E' stato realizzato un connubio unico su larga scala fra rifiuti e arte, fra ambiente e bellezza. Il sistema Peccioli e' luogo e laboratorio di idee e azioni per realizzare quote sempre più elevate in termini di sostenibilità ambientale”

Gen. B. Giuseppe Vadalà

Peccioli (PI) 06.06.2025 – Nel pomeriggio odierno il Commissario Unico alle Bonifiche ha visitato il Centro di Smaltimenti di Peccioli e le opere pubbliche connesse al MACCA.


Queste le parole del Commissario Generale Vadalà : “Nella visita alla bellissima Peccioli in provincia di Pisa abbiamo visionato un impianto di smaltimento rifiuti completo ed efficiente. Il sito che produce grandi margini economici reinvestiti con intelligenza dall'Amministrazione comunale nella cittadina con realizzazioni di opere pubbliche quali il MACCA - Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto Unico nel suo genere. I cittadini sono anche soci della Societa' che gestisce la discarica realizzando un sistema virtuoso probabilmente unico nel nostro Paese. Complimenti al Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, al Presidente della Societa'  Belvedere spa Crecchi Silvano, al Direttore dell'impianto Arianna Merlini e al Direttore Tecnico della discarica  per questa grande realizzazione. 


Così conclude il Commissario: “E' stato realizzato un connubio unico su larga scala fra rifiuti e arte, fra ambiente e bellezza. Il sistema Peccioli e' luogo e laboratorio di idee e azioni per realizzare quote sempre più elevate in termini di sostenibilità ambientale, esempio di benessere equo sostenibile da applicare su altri territori nazionali. Avremo piacere di continuare i contatti in quanto, insieme si cresce tutti, insieme Stato centrale e Enti Territoriali, in attuazione di un principio di sussidiarietà e delle sinergie che sono fonte delle migliori performance nell'interesse del nostro grande Paese".