IMPRENDITORI CATTOLICI: L’ASSEMBLEA NAZIONALE UCID A CAIVANO, OSPITI DI DON MAURIZIO PATRICIELLO

Caivano (NA), 29.06.2025 - L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID), emanazione della CEI, sceglie Caivano per l’Assemblea nazionale. I lavori si sono tenuti domenica 29 giugno, ospiti della comunità di Don Patriciello: imprenditori, dirigenti e professionisti da tutto il Paese.
 
In un momento storico in cui l’impresa responsabile è chiamata a rispondere non solo alle sfide economiche ma anche a quelle sociali e ambientali, l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) ha scelto di tenere la propria Assemblea Nazionale a Caivano, simbolo di difficoltà ma anche di rinascita possibile. Una scelta non casuale, ma profondamente voluta: stare fisicamente e idealmente nei luoghi dove l’impresa può e deve contribuire al riscatto sociale, accanto alle istituzioni e alla comunità civile. 

In questo spirito, il programma: dalle ore 9.00, l’Assemblea UCID Nazionale, seguita alle 10.00 dall’apertura dei lavori pubblici, introdotti dai saluti di Don Maurizio Patriciello, figura simbolo dell’impegno per la legalità e la dignità nella Terra dei Fuochi, che accoglierà l’associazione “a casa sua”, nella comunità di Caivano.

Gli interventi di autorevoli rappresentanti delle istituzioni:
•    Gen. B. CC Giuseppe Vadalà, Commissario unico per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati
•    Avv. Giuseppe Romano, Coordinatore di Missione ZES – Zone Economiche Speciali
•    Dott. Michele Di Bari,  Prefetto di Napoli.

L’incontro è stato aperto dal Presidente Nazionale UCID Gian Luca Galletti e si è concluso con l’intervento della Segretaria Generale Stefania Brancaccio. A margine dell’evento la Santa Messa presso la Chiesa di San Paolo Apostolo.

Così il Gen. B. CC Giuseppe Vadalà: “Un sentito ringraziamento a Don Maurizio Patriciello, che con generosità e coraggio ha voluto accogliere l’Assemblea Nazionale degli imprenditori a Caivano, aprendo le porte della sua comunità e testimoniando, ancora una volta, il valore dell’impegno quotidiano al fianco dei più fragili. Ringrazio anche dell’invito ricevuto dal Presidente Galletti poiché nel costruttivo dialogo tra pubblico e privato nasce lo sviluppo sostenibile e si diffonde la legalità”. 

Così il presidente Galletti: “è qui che serve di più l’impresa etica: grazie alle istituzioni civili  che hanno accettato il nostro invito al dialogo, riconoscendo nell’impresa responsabile un alleato fondamentale per costruire, insieme, un futuro di legalità, sviluppo sostenibile e dignità del lavoro nei territori più complessi del nostro Paese” e così la Segretaria Generale Brancaccio: “portiamo nelle periferie vicinanza e concretezza: con questa Assemblea UCID vuole lanciare un messaggio chiaro, l’imprenditoria cattolica è pronta a fare la propria parte nei territori più complessi del Paese, contribuendo con valori, visione e responsabilità a un futuro più giusto e sostenibile”.