Roma Malagrotta: al via i lavori
“Al via i lavori: da oggi la parte operativa passa alle ditte, noi verificheremo e vigileremo sul rispetto delle tempistiche e sui buoni andamenti”
Gen. D. Giuseppe Vadalà
Roma, Malagrotta 15.01.2026 – Con la regolare trasmissione da parte del Responsabile unico del procedimento (RUP) Ing. Giovan Battista Pasquariello dell’ordine di servizio per l’avvio dei lavori sono iniziate le fasi principali per l’adeguamento della chiusura della discarica di Roma Malagrotta.

Alle ore 12.30, sotto il controllo del subcommissario Ten. Col. CC Aldo Papotto, del Direttore dei Lavori Ing. Zaccaro, del Coordinatore della sicurezza Ing. Scarfò i raggruppamenti Nico srl (mandataria) e Trevi spa (mandataria) hanno ricevuto formale ordine di servizio per l’avvio delle opere, rispettivamente di:
- A. realizzazione dell’impianto di emungimento e trattamento del percolato e della captazione del biogas (consorzio Malagrotta scarl- Importo contrattuale dell’appalto: € 116.146.300,24)
- B. realizzazione della nuova cinturazione contenitiva ed isolante (Consorzio Molarupta scarl –- Importo contrattuale dell’appalto: €.74.953.548,99)
Queste le parole del Commissario Generale Vadalà : “E’ finalmente iniziata la fase operativa dei lavori, lo avevamo detto già a metà dicembre 2025 con l’approvazione in conferenza dei servizi dei progetti esecutivi, oggi i consorzi e i raggruppamenti iniziano le opere, noi esamineremo, sproneremo e verificheremo il rispetto delle lavorazioni e soprattutto dei tempi, perché abbiamo un cronoprogramma preciso, comunicato alla Ue in merito al Pilot-9068 (Roma Malagrotta) e intendiamo rispettarlo: siamo sicuri che come si sta proseguendo, in maniera sinergica, raggiungeremo l’obiettivo che ci hanno assegnato con il mandato del febbraio 2022.
Così conclude: “la Road map è chiara ringrazio, il subcommissario Ten. Col Aldo Papotto, il Rup Ing. Giovan Battista Pasquariello, il DL Ing. Zaccaro e Coordinatore della sicurezza Ing. Scarfò: il tempo è un valore di primaria importanza nel conseguimento dei target della nostra missione. Abbiamo la responsabilità dell’agire e del decidere, ora occorre controllare sulle opere perchè Malagrotta va adeguata alla normativa in linea con quanto già descritto alla Commissione Ue, lo dobbiamo alla cittadinanza e ai Legislatori che ci hanno assegnato questo compito”.