REHABILITATION SITE VISIT - per l'ambiente e per le comunità locali
Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre - ore 10:00, il Commissario unico di governo alle bonifiche Gen. D. CC Giuseppe Vadalà, insieme a Gen. D. EI Andrea Di Stasio, Gen. B. CC Ciro Longo e al Sindaco di Giugliano Diego Nicola D’Alterio, sarà presente - giovedì 30 - a Giugliano in Campania (località I Gelsi) e Villa Literno - Venerdì 31 – (località sotto cavalcavia – SS 7 domiziana qtr) per i primi “Rehabilitation Site Visit” nell’ambito della campagna di bonifiche dei siti di sversamento illecito nella Terra dei Fuochi. Questo evento, segna anche il primo appuntamento pubblico della struttura commissariale alle bonifiche nella regione, un passo fondamentale per rendere visibile l’impegno delle istituzioni nella lotta contro l’inquinamento e nella restituzione di terre e aree compromesse alla collettività.
il 31 ottobre, si è tenuto il secondo rehabilitation site visit a Villa Literno (CE) con la presenza del sindaco Valerio Di Fraia e di diverse associazioni di cittadini. Il sito di sversamento illegale sotto un cavalcavia su via Domiziana le cui quantità di rifiuti misti rimossi ammontano a oltre 65ton, è il primo completo di ripulitura e prossima bonifica, dei 3 consecutivi lungo la stessa careggiata. evento di “rehabilitation site visit”, un’iniziativa voluta dal Commissario di intesa con i sindaci dei luoghi delle province di Napoli e Caserta, al fine di dare riscontro alla cittadinanza dei lavori effettuati sui siti affidati al Commissariamento ed inerenti alle bonifiche o rimozione dei rifiuti sversati illegalmente.
Caivano (NA) – 25.06.2026 - È un momento di grande significato per la comunità di Caivano quello che ha visto protagonista l'Istituto Superiore "F. Morano", guidato dalla dirigente scolastica Eugenia Carfora. L'inaugurazione del giardino scolastico, recentemente bonificato, rappresenta un segnale tangibile di rinascita e un impegno corale per il territorio.
Giugliano in Campania (CE), 14.07.2026 – Si è svolta oggi nella mattinata, presso la località Casacelle, un’importante iniziativa di riqualificazione ambientale, dal titolo Ripart-Amo dai territori", che segna un passo, cadenzato e continuo, verso il recupero e la tutela del territorio, l'evento, secondo nel suo genere, ha visto l'installazione di una palina lignea e la piantumazione di un albero, nel segno di un ininterrotto lavoro ambientale di bonifica delle aree contaminate di Napoli e Caserta.
AVERSA (CE), 28.07.2026 – Si è tenuta oggi, presso la località dei Cappuccini ad Aversa, una significativa giornata dedicata alla tutela del territorio e al contrasto all'abbandono illecito dei rifiuti, che segue quella di inizio mese a Casaluce. L’evento, denominato “RipartiAmo insieme con gesti concreti”, ha visto la partecipazione del Commissario Straordina-rio alle bonifiche, Gen. D. CC Giuseppe Vadalà, affiancato dal Sindaco di Aversa, Francesco Matacena, e dai rappresen-tanti delle associazioni “Kosmos” e “Kepos”, co-promotrici dell’iniziativa.