MASTER II LIVELLO TRANSIZIONE ECOLOGICA - I EDIZIONE A.A. 2026-2027
FINALITA’ E OBIETTIVI
Il Master nasce dalla collaborazione scientifica e didattica tra le seguenti Università: La Sapienza di Roma, Politecnico di Torino, Università Tor Vergata, Università Parthenope di Napoli, Università di Catania, e Università degli Studi di Ferrara,
Con l’obiettivo di: offrire un percorso formativo integrato e multidisciplinare sui temi strategici della so-stenibilità ambientale, della gestione delle risorse, della prevenzione e gestione del rischio, della bonifica e rigenerazione dei territori, nonché della governance ambientale e delle politiche pubbliche correlate.
Il valore distintivo del Master: è l’elevata qualità delle docenze, affidate a professori universitari, esperti di alto profilo, dirigenti pubblici, professionisti e rappresentanti delle istituzioni, nonché nel suo indirizzo fortemente operativo.
Il percorso è concepito per formare: figure professionali civili e militari in grado di operare come Ma-nager della sostenibilità ambientale all’interno delle rispettive Organizzazioni, con competenze concrete di coordinamento, decisione e gestione degli interventi e delle azioni necessarie alla costruzione di modelli sostenibili.
L’intento è quello di contribuire in modo qualificato alla crescita di una nuova classe di professionisti capaci di affrontare, con approccio sistemico e integrato, le sfide ambientali, infrastruttura-li e territoriali che interessano il Paese, in coerenza con gli indirizzi strategici nazionali ed europei.
Il Master, il cui avvio è previsto il 27 marzo c.a., si articola in 8 aree tematiche di insegnamento:
o Legislazione (I);
o Caratterizzazione Dei Siti Inquinati (Ii);
o Le Discariche (III);
o Bonifica Di Siti Inquinati (Iv);
o Appalti (V);
o Studi Socio Economici Per La Transizione Ecologica (Vi);
o Lineamenti Per Il Controllo E La Protezione del Territorio (Vii);
o Metodi di comunicazione e Rapporti con i media (Viii).
DESTINATARI DEL MASTER
Il Master si rivolge a: Personale militare e civile dell’Amministrazione Difesa, Personale di altre Amministrazioni pubbliche, Liberi professionisti e Manager
• prevede la disponibilità di n. 60 posti di cui 25 destinati a personale delle Forze Armate e 35 a personale esterno all’Amministrazione della Difesa.
Al riguardo, quindi si riportano, in sintesi, alcune informazioni utili per la candidatura di potenziali candidati, titolo di studio previsto (art. 2 del bando):
lauree ante D.M. 509/99 (vecchio ordinamento): tutte le classi;
lauree specialistiche D.M. 509/99: tutte le classi;
lauree magistrali D.M. 270/04: tutte le classi;
INFORMAZIONI GENERALI E CALENDARIO
• sede di svolgimento delle lezioni: presso il Ce.FLI (Caserma Rossetti, viale dell’Esercito 86, Roma Cecchignola). Il personale residente fuori Roma potrà seguire da remoto;
• inizio corso: 27 marzo 2026;
• fine corso: 05 marzo 2027
• frequenza: ogni venerdì dalle 08.30 alle 18.00;
• ore di didattica frontale: non meno di 300;
• calendario lezioni: disponibile tramite sito www.unicasd.it, a partire dal 19 gennaio p.v.;
• procedure di iscrizione: tramite sito www.unicasd.it;
• costo del Master: € 11.500,00.
