REMTECH EXPO 2025: PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DI SETTORE PER LO STAND DEL COMMISSARIO ALLE BONIFICHE
“Quest’anno partecipiamo con uno stand più ampio e una sala cinema dove proietteremo differenti filmati sui lavori di bonifica effettuati sui siti oggetto di infrazione, a cominciare dalla premiere del docufilm sulla rigenerazione del campo sportivo di Augusta” (Gen. Vadalà)
Ferrara (FE), 12 settembre 2025 – Il Commissario Unico Gen. D. Giuseppe Vadalà, unitamente alla task force dei Carabinieri parteciperà, anche nel 2025, con un proprio stand, rinnovato e più ampio, all’evento di settore di RemTech Expo 2025.
È la XVII edizione di RemTech, quella che sta per partire (17-19 settembre p.v.), quale Hub tecnologico ed ambientale presso la Fiera di Ferrara, da anni evento internazionale dedicato ai temi del “Risanamento, della Rigenerazione e dello Sviluppo sostenibile dei Territori”.
Anche per il corrente anno, questa Autorità di Governo, -unitamente al personale della “Task-Force”, messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri- prenderà parte al consueto convegno (programma in allegato), con uno stand appositamente creato e di più ampio respiro con grafiche personalizzate Arma dei Carabinieri, ma soprattutto la novità dello spazio del commissario, sarà la “sala cinema” dove verranno proiettati, per tutta la manifestazione, i filmati inerenti le bonifiche realizzate dalla task force a partire dal docufilm sulla riqualificazione del sito di Augusta (SR) (dal titolo «il campo dei miracoli: dalla bonifica alla rigenerazione del campo sportivo fontana»), alla premiere della proiezione del prossimo 17 settembre alle ore 13 parteciperà il Sig. Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin così come alla replica del 18 settembre prenderà parte il Viceministro Gava.

RIQUADRO INFORMATIVO
RemTech Expo è l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori, si compone di dodici segmenti – REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela delle coste, porti, sostenibilità, HYDROGEO rischi naturali (idrogeologico e sismico), dissesto, frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, mitigazione, adattamento, INFRATECH monitoraggio e sicurezza di infrastrutture strategiche come ferrovie, ponti strade e dighe con particolare attenzione alla prevenzione del dissesto idrogeologico, inondazioni, frane, CIRCULARTECH economia circolare, tecnologie sostenibili e gestione dei rifiuti, RIGENERACITY rigenerazione urbana, CHEMTECH industria chimica innovativa e sostenibile e FIRE prevention-innovation-research, prevenzione e sicurezza antincendio del Patrimonio Culturale italiano, ENERGIA nuovi topics energetici come il solare, l’eolico, le rinnovabili offshore, il geotermico, l’idroelettrico, l’idrogeno, il nucleare – ed uno speciale segmento HUTTE dedicato ai temi della sostenibilità e del benessere integrale.
Si caratterizza per una community qualificata e ampia, composta da realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, professionisti. La community opera 365 giorno all’anno sia in modalità digitale, mediante un’innovativa piattaforma intelligente appositamente realizzata “meeters”, sia in presenza nell’ambito di eventi, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche, workshop, seminari, tavoli di confronto, gruppi di lavoro permanenti, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, incontri collegiali e bilaterali internazionali, un’intensa attività di networking, laboratori per le scuole, pilot tests.
La partecipazione al “meeting” è finalizzata, altresì, al sostegno delle azioni di comunicazione istituzionale, essenziali per una maggiore promozione dell’opera di questa Struttura Commissariale, nonché conveniente per evidenziare il costante impegno che la missione istituzionale profonde per risanare quelle aree territoriali inquinate ed usate come discariche abusive, infatti come ogni anno sono invitati all’evento sindaci dei comuni su cui si sono operate, in sinergia istituzionale, le operazioni di messa in sicurezza.
Così il Commissario Generale D. Vadalà: <Come di consuetudine, dal 2018 in poi, partecipiamo quali attori e auditori all’evento proficuo, importante e attivo di RemTech Expo: vera e propria fucina di idee, agorà di confronto e luogo di sperimentazione nel settore delle bonifiche a tout court. Quest’anno interveniamo con uno stand più ampio e dalle grafiche personalizzate Arma dei Carabinieri, con una sala cinema dove proietteremo differenti filmati sui lavori di bonifica effettuati sui siti oggetto di infrazione, a cominciare dalla premiere del docufilm sulla rigenerazione del campo sportivo di Augusta. Quest’anno presentiamo anche il Master Universitario di II livello su “transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili”, voluto e costruito con il CASD (centro Alti Studi Difesa), in partecipazione con Università la “Sapienza” Roma, l’Università “Tor Vergata”, il Politecnico di Torino, l’Università “Parthenope” Napoli, l’Università di Ferrara e l’Università di Catania”. >
Link:
o Home Page > https://www.remtechexpo.com/it/descrizione
o PROGRAMMA COMPLETO > https://www.remtechexpo.com/it/programmi
o Locandina del master
Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative
Struttura di Supporto al Commissario
Ten.Col. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco contatti: segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77