MALAGROTTA: AL VIA L’UTILIZZO DEL BIOGAS PER CREARE ENERGIA
“ Questa scelta segna un passo concreto verso una gestione ambientale più sostenibile: la cessazione della combustione in torcia consente di ridurre le emissioni in atmosfera e di trasformare il biogas naturale in una risorsa energetica rinnovabile”
Gen. D. Giuseppe Vadalà
Roma, Malagrotta 20.10.2025 – Il Commissario Unico, a seguito del completamento dell'iter di nuova registrazione dei titoli e degli interventi manutentivi sugli impianti, dopo l'interruzione del processo di produzione dell'energia avvenuta nel mese di marzo 2025 da parte dell'Amministratore Giudiziario con la conseguente accensione delle torce che hanno bruciato il gas non più canalizzato in rete, ha provveduto oggi, al termine di un lungo iter autorizzativo di una nuova registrazione contrattuale, allo spegnimento delle torce per la combustione del biogas della discarica, per favorire la completa valorizzazione energetica tramite i motogeneratori.
Il sistema sarà oggetto di costante regolazione e manutenzione ordinaria comunque necessaria per una piena gestione in sicurezza del sito di discarica. Con questa ulteriore attività posta in essere si continua nell'opera di normalizzazione del sito di discarica parallelamente ai lavori di messa in sicurezza iniziati nel mese di settembre 2025. Il processo di gestione e risanamento del sito prosegue incessante, ponendo in atto un'opera importante per il futuro della Capitale.
Queste le parole del Gen.D. Vadalà in merito allo spegnimento delle torce ed all’utilizzo del biogas per generare energia: “Questa scelta segna un passo concreto verso una gestione ambientale più sostenibile: la cessazione della combustione in torcia consente di ridurre le emissioni in atmosfera e di trasformare il biogas naturale, prodotto del processo di degradazione dei rifiuti, in una risorsa energetica rinnovabile e utile alla collettività. Lo avevamo detto che si sarebbe cambiato passo nella gestione e messa in sicurezza della discarica, questa non è altro che un ulteriore tassello verso la meta finale di risanamento e regolarizzazione delle aree”.
Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario
Ten. Col. Alessio Tommaso Fusco
segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77