VERONA: V EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI PER LA RIGENERAZIONE DEI TERRITORI
Verona, 24 ottobre 2025 – “Economia Circolare, Riqualificazione e Greenwashing: tra sostenibilità reale e responsabilità giuridica” è il titolo della manifestazione che quest’anno è stata ospitata a Verona, il 22 – 23 – 24 ottobre, quale presupposto dell’annuale edizione degli “Stati Generali per la rigenerazione dei territori”, giunti alla quinta edizione dopo quelle di Basilicata, Sicilia, Liguria, Marche.
Gli “Stati generali per la rigenerazione dei territori” rappresentano uno spazio in cui esplorare gli effetti che la transizione ambientale, energetica e digitale hanno sul sistema pubblico e privato, analizzare gli impatti e le difficoltà, ma anche le opportunità e le sfide che possono derivarne e proporre soluzioni tecniche, tecnologiche e giuridiche utili al sistema Paese.
L’iniziativa, di cui è promotore CFA Camera Forense Ambientale in collaborazione con lo studio legale B&P Avvocati costituisce l’occasione per attivare una discussione plurale sul tema della Rigenerazione dei Territori.
Nella stagione della rigenerazione è più che mai utile ricercare nelle idealità più elevate i nuovi
equilibri di adattamento ai cambiamenti climatici, demografici ed economico-sociali, con il
consolidamento di un terreno fertile nel quale crescere e produrre risultati migliori.
I temi, tra loro intimamente connessi, in una visione globalistica e unitaria, affronteranno la sfida del progettare il domani con coraggio, puntando alla sicurezza del paesaggio, alle energie
rinnovabili e sostenibili, alla gestione dei rifiuti e alla gestione integrata del ciclo delle acque,
affrontando con concretezza lo spirito innovativo, le questioni della transizione ecologica ed
energetica. Infatti, dalla innovazione e dal concreto trasferimento in ambiti economici e
amministrativi, dipendono la nostra capacità di competere e quella di garantire ai nostri
concittadini una cornice di sicurezza e di stabilità economica.
Queste le parole del Gen. D. Vadalà intervenuto quale ospite alla manifestazione: “La condivisione di esperienze e strumenti tecnici tra professionisti è elemento basilare per il fare bene, anche e soprattutto, nel settore ambientale e delle bonifiche. Infatti nella stagione della rigenerazione appare, più che mai utile, ricercare nelle idealità più elevate i nuovi equilibri di adattamento ai cambiamenti climatici, demografici ed economico-sociali, con il consolidamento di un terreno fertile nel quale crescere e produrre risultati migliori. Ringrazio quindi per l’invito all’evento e ancora una volta faccio un plauso all’Avv. Cinzia De Pasquale per la proficua attività in tale settore e la passione che mette nel suo lavoro quotidiano.”
Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario
Ten. Col. Alessio Tommaso Fusco
segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77