COP 30: L'UFFICIO DEL COMMISSARIO PRESENTE NELLA DELEGAZIONE ITALIANA
Belem (BRASILE), 14.10.2025 – Il subcommissario Ten. Col. CC Nino Tarantino ha partecipato alla cop 30 di Belem quale facente parte della delegazione italiana e ospite di diversi dibattiti e convegni, con il fine di rappresentare e divulgare l’esperienza in ambito ambientale e di riqualificazione dell’’ufficio del Commissario Unico alle bonifiche.
La Cop 30 di Belém è la 30ª Conferenza delle Parti (COP) delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si sta tenendo a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre 2025. L'evento riunisce quasi 200 Paesi firmatari dell'accordo climatico del 1992 per negoziare e discutere le politiche per affrontare la crisi climatica. La scelta del luogo: Belém, Brasile, nel cuore dell'Amazzonia è emblematica dell’importanza delle discussioni sulla salvaguardia del sistema “pianeta”.
L’obiettivo principale della Cop è discutere soluzioni climatiche, rafforzare il multilateralismo e promuovere il consenso sugli obiettivi globali per ridurre le emissioni di gas serra
Il significato: È la prima conferenza ospitata in Amazzonia, un ecosistema cruciale per il clima globale, ed è un'occasione storica per confrontarsi con l'urgenza della crisi climatica
i temi: La conferenza si concentra su diversi assi strategici, tra cui la transizione energetica, la tutela della biodiversità, l'agricoltura sostenibile, la resilienza urbana, lo sviluppo umano e la finanza climatica.