GIORNATA STORICA PER MALAGROTTA E PER ROMA CAPITALE: AL VIA LA CONFERENZA DEI SERVIZI CHE HA APPROVATO I DUE PROGETTI DI MESSA IN SICUREZZA E L’AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA)
Malagrotta (Roma), 17.12.2025 – Nella mattinata odierna si è svolta in modalità sincrona (in presenza e via collegamento) la Conferenza dei servizi approvativa dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) prodromica alle lavorazioni cantieristiche per la messa in sicurezza dell’area di discarica (cinturazione e capping).
Alla Conferenza dei servizi (CdS) hanno partecipato tutti gli organismi istituzionali e gli attori di filiera previsti dalla normativa, appositamente convocati dal Commissario: il RUP Ing. Giovanbattista Pasquariello, il D.L. Ing. Salvatore Zaccaro, il Responsabile della Sicurezza Ing. Giacomo Scarfò, Progettisti, il Capo Progetto del trattamento percolato e biogas, Prof. Giammario Barruchello, il Capo Progetto della cinturazione Prof. Quintilio Napoleoni, il Direttore regionale del Ciclo dei Rifiuti Ing. Ferdinando Leoni, il Capo Dipartimento Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Dott. Paolo Giacomelli, la Dott.ssa Maria Zagari Dirigente del Servizio 1 della Gestione rifiuti della Città metropolitana di Roma Capitale, l’Arpa Lazio e l’Autorità di distretto idrografico dell’Appennino meridionale, la Soprintendenza Speciale Archeologica e l’ASL Roma 3.

A conclusione della riunione di approvazioni, sono stati invitati, quali ospiti istituzionali, i Presidenti dei Municipi XI e XII, Gianluca Lanzi e Elio Tomassetti e i Comitati cittadini, rappresentati Presidenti del Comitato di Valle Galeria Libera Massimo Prudente e la Vicepresidente Maria Teresa Cipollone successivamente invitati ad una visita dei cantieri al fine di condividere le informazioni sull’avanzamento delle lavorazioni, a sottolineare lo spirito collaborativo e di trasparenza, dell’agire pubblico della struttura commissariale, alla presenza della società Ambiente spa di Patrizia Vianello che sta redigendo il Rapporto di sostenibilità ambientale.
Nel pomeriggio si è inoltre svolto lo scambio di auguri natalizi con tutte le maestranze operanti presso la discarica, organizzato dalla società Ecoopera che sta gestendo il monitoraggio ambientale del sito e il coordinamento del personale.
Queste le parole dell'Assessora Sabrina Alfonsi: "Con la Conferenza di Servizi odierna si fa un ulteriore passo in avanti verso la messa in sicurezza del sito della ex discarica di Malagrotta, la più grande d’Europa, e si danno certezze sul prosieguo dell’opera di risanamento di una grave ferita che ha deturpato per decenni questa parte del territorio della nostra città. Oggi assistiamo ad un ulteriore passaggio virtuoso che consolida una ampia collaborazione tra i diversi livelli istituzionali per il raggiungimento di un obiettivo comune. Alla struttura operativa del Generale Vadalà il mio ringraziamento per il lavoro svolto finora con grande professionalità e puntualità rispetto agli impegni presi, e un augurio di buon lavoro per il prossimo biennio che sarà comunque molto impegnativo” .

Queste le parole del Commissario Gen. D. Giuseppe Vadalà: “Oggi, a termine 2025, stabiliamo definitivamente il percorso tecnico e amministrativa assumendoci la responsabilità dell’autorizzazione integrata ambientale: con questa approvazione, diamo seguito alle lavorazioni di messa in sicurezza, già iniziate nel 2024. Il prossimo anno, 2026, sarà quello decisivo per Malagrotta, probabilmente ci vedrà maggiormente ingaggiati al fine di raggiungere efficacemente la bonifica dei luoghi, come stabilito da nostro cronoprogramma ed in linea con i dettami della UE.”
Conclude il Generale: “Ringrazio tutti gli attori della filiera interventi nel procedimento odierno e gli ospiti invitati, a cominciare dai Presidenti dei Municipi con cui, in piena sintonia, traguardiamo la messa in sicurezza del sito e soprattutto la restituzione dell’area riqualificata e sanata, così importante per l’intero quadrante cittadino. Ringrazio il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, l’Assessore all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Direttore di Arpa Lazio, Tommaso Aureli, che con il loro contribuito, sempre prezioso, sono partner essenziali di questo lavoro. Ed esprimo riconoscimento per la partecipazione dei comitati cittadini che da anni vigilano su questo sito. Noi ci siamo, e continueremo a lavorare insieme per traguardare il 2026 nel rispetto della salvaguardia ambientale delle aree”.