Comunicati stampa e notizie anno 2026

ECOGIUSTIZIA SUBITO: LUOGHI DI IMPEGNO E RIGENERAZIONE

Casal di Principe (CE), 9 gennaio 2026 - “ECOGIUSTIZIA SUBITO. IN NOME DEL POPOLO INQUINATO” è il nome dell’evento, giunto alla seconda edizione, svoltosi presso Casa Don Diana nella mattinata odierna a cui ha partecipato il Commissario Unico per la Bonifica Gen. D. CC Giuseppe Vadalà. "Sono momenti importanti di condivisione di un'attività che riguarda il territorio, momenti in cui si possono ricevere suggerimenti, ma è fondamentale inoltre far capire alla cittadinanza che si sta operando concretamente nel suo interesse. Alcuni numeri da citare: quasi 1700 tonnellate di rifiuti rimosse su 2700 presenti in strada tra Caserta e Napoli in meno di quattro mesi; un maxi-intervento che ha coinvolto 20 comuni ricadenti nella Terra dei Fuochi, e che si allargherà nei prossimi mesi, affiancato dal parallelo lavoro di bonifica di importanti aree dove i rifiuti sono stati sot-terrati, come le aree vaste di Giugliano in Campania e Lo Uttaro a Caserta.”

COMMISSARIO: "RISORSE PER 2026 E SCREENING ONCOLOGICI UNDER 50"

Napoli, 13.01.2026 -  Dare seguito all'attività di contrasto degli sversamenti illeciti, individuare nuove risorse per il lavoro da svolgere nel 2026 ed allargare lo screening oncologico degli abitanti dell'aree contaminate anche agli under 50 anni. E' il piano da seguire, spiegato all'Adnkronos, dal Commissario Unico per la bonifica dei siti nelle aree delle province di Napoli e Caserta, il Generale D. CC Giuseppe Vadalà, che in questi giorni ha indicato in 1700 tonnellate il materiale illecito rimosso.

La Terra dei Fuochi e Sergio Costa

I maestri del presepe napoletano, quell’anno, modellarono, accanto a Gesù Bambino, tre nuove statuine: il generale Sergio Costa, l’oncologo Antonio Marfella e don Maurizio Patriciello.

Roma Malagrotta: al via i lavori

Roma, Malagrotta 15.01.2026 – Con la regolare trasmissione da parte del Responsabile unico del procedimento (RUP) Ing. Giovan Battista Pasquariello dell’ordine di servizio per l’avvio dei lavori sono iniziate le fasi principali per l’adeguamento della chiusura della discarica di Roma Malagrotta.

RESTORE SITE VISIT DEL VICEMINISTRO GAVA E DEL COMMISSARIO PRESSO IL SITO RIQUALIFICATO “CAMPO FONTANA” DEL COMUNE DI AUGUSTA (SR)

Augusta (SR) 29 gennaio - Il Vice Ministro On. Vannia Gava, il Prefetto di Siracusa Chiara Armeni, il Commissario Gen. D. CC Giuseppe Vadalà, l’Assessore all’energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Sicilia Francesco Colianni, il Presidente di Cisambiente Confindustria Donato Natarangelo unitamente al padrone di casa il Sindaco della Città di Augusta Giuseppe Di Mare, si sono recati nella mattinata odierna, al sito in località Campo Fontana, per effettuare il “restore site visit”, un’iniziativa nata nel 2019 su proposta del Sottosegretariato del Mase, al fine di dare riscontro alla cittadinanza dei lavori effettuati sui siti affidati al Commissariamento ed inerenti le procedure sanzionatorie Europee.

Ambiente, bonifiche e comunità: lo stato attuale

Acerra, 20.01.2026 – Nel pomeriggio odierno (16.00 > 19.00) si è tenuto ad Acerra, nella sala consiliare del comune, un evento promosso dal sindaco D'Errico dal titolo "Ambiente, bonifiche e comunità: il quadro attuale" a cui hanno partecipato, quali relatori tra gli altri: l'Assessora all'ambiente regionale Claudia Pecoraro, il Gen. D. CC Giuseppe Vadalà, il Direttore di Ispra Maria Siclari e il Prefetto di Napoli Michele Di Bari.

Pianura: sopralluogo del Commissario alle Bonifiche sui siti da porre in sicurezza

Pianura (Na) 20 gennaio 2025, presso le 5 discariche di Via Provinciale Pianura, il Presidente dell’Osservatorio Tutela Ambiente e Salute Ciro Di Francia e l’attivista ambientale Vincenzo Russo, si sono incontrati con il Generale D. CC Giuseppe Vadalà nominato, nel febbraio 2025, Commissario per le bonifiche della aree inquinate delle province di Napoli e Caserta, a seguito della sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani.