Link e Allegati

Pianura: sopralluogo del Commissario alle Bonifiche sui siti da porre in sicurezza


Pianura (Na) 20 gennaio 2025, presso le 5 discariche di Via Provinciale Pianura, il Presidente dell’Osservatorio Tutela Ambiente e Salute Ciro Di Francia e l’attivista ambientale Vincenzo Russo, si sono incontrati con il Generale D. CC Giuseppe Vadalà nominato, nel febbraio 2025, Commissario per le bonifiche della aree inquinate delle province di Napoli e Caserta,  a seguito della sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani. 

Si avviano le procedure per le bonifiche delle 5 discariche, riempite negli anni di rifiuti, al centro della strategia operativa c’è la tutela della salute dei cittadini. Per garantire la massima sicurezza, sono state avviate attività mirate alla caratterizzazione dei siti: un passaggio tecnico fondamentale che permetterà di mappare con precisione la composizione del sottosuolo e capire esattamente cosa sia stato interrato nei terreni dell'area, infatti solo attraverso un’analisi scientifica accurata sarà possibile definire gli interventi più efficaci per risanare il territorio e restituire serenità ai residenti.

Il lavoro procede sotto la guida del Commissario, che sta portando avanti il progetto attraverso una costante attività di interlocuzione con tutti gli attori coinvolti. L'approccio scelto mira a coniugare la trasparenza istituzionale con la necessità di velocizzare i tempi: l'obiettivo è andare il più spediti possibile. 

Pagina fb di Campo Flegrei tv > https://www.facebook.com/reel/907476928370014