PRIMO REHABILITATION SITE VISIT su sito di sversamento illecito dei rifiuti - GIUGLIANO IN CAMPANIA

PRIMO REhabilitation site visit

GIUGLIANO IN CAMPANIA, 30.10.2025 – Il Commissario Gen. D. CC Giuseppe Vadalà, unitamente il Comandante del Comando Territoriale Sud Gen. D. EI Andrea Di Stasio, il Comandate dei Carabinieri Forestali della Regione Campania Gen. B. CC Ciro Lungo, il VicePrefetto Ciro Silvestro, dell’U.T.G. di Napoli quale incaricato al contrasto degli sversamenti e roghi di rifiuti nei territori dell’area metropolitana di Napoli e della provincia di Caserta ed il Sindaco del Comune Diego Nicola D’Alterio, si sono recati nella mattinata odierna, al sito in località I Gelsi, per effettuare il primo evento di “rehabilitation site visit”, un’iniziativa voluta dal Commissario di intesa con i sindaci dei luoghi delle province di Napoli e Caserta, al fine di dare riscontro alla cittadinanza dei lavori effettuati sui siti affidati al Commissariamento ed inerenti alle bonifiche o rimozione dei rifiuti sversati illegalmente. 

Nell’ambito delle attività del Commissario ed in riferimento alle azioni di bonifica delle aree di Napoli e Caserta lo scorso 15 settembre sono iniziate le azioni di rimozione di oltre 280 tonnellate di rifiuti (urbani e speciali) su differenti aree per una spesa di € 264.273,94, tra le quali quelle oggetto dell’evento odierno nella zona di Giugliano in Campania – località I Gelsi.

I rifiuti sversati in superficie nelle province di Napoli e Caserta rappresentano una delle emergenze ambientali più evidenti e pericolose per il territorio e per la salute pubblica con oltre 33.000 ton di rifiuti scaricati.

Il fenomeno, spesso connesso a pratiche illecite e criminali, ha determinato l’accumulo di decine di migliaia di tonnellate di rifiuti, in larga parte speciali (industriali), ma anche urbani. Questa è una delle 4 linee di immediata risoluzione (terreni agricoli, rifiuti sversati in superficie, bonifica di discariche e di siti contaminati, aspetti di salute pubblica) individuate come comparti operativi prioritari dal Commissario Unico alle bonifiche (DL 25 del 14.03.2025).

Le attività del Commissario, che si svolgono su tre differenti e concatenati livelli (ricognizione, coordinamento, esecuzione) e che sono definite per priorità di obiettivi (breve, medio e lungo termine) hanno avuto avvio, dalla giornata del 15 settembre, su 3 specifici siti di abbandono incontrollato di rifiuti, nella area territoriale di Giugliano in Campania.

Sono inoltre stati programmati e già avviati 15 interventi (nei comuni di: Giugliano in Campania, Villa Literno, Recale, Marcianise, Acerra, Casal di Principe, Teverola, Parete, Terzigno, Capua, San Tammaro, Pomigliano D’Arco, Casoria) per il mese di ottobre 2025, in attesa della pubblicazione della gara ad evidenza pubblica per la rimozione il recupero e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati, prevista per la prima settimana di novembre 2025 (per un importo di €25mil suddivisa in 3 macrolotti). 

Le operazioni di rimozione dei rifiuti sversati in aree pubbliche avvenute in Strada I Gelsi è iniziata il 15 settembre scorso ed è durata ben 2 settimane per lo smaltimento completo di quanto trovato sul terreno. Il sito, come altri, era già stato individuato previa ricognizione delle forze dell’ordine e della task force del Commissario e caratterizzato da parte della ditta intervenuta nella pulizia.

Le quantità rimosse, costituite in prevalenza da rifiuti urbani, ammontano complessivamente a circa 33 tonnellate, in particolare si segnala che, nella strada I Gelsi risultano rimossi 28 t di rifiuti urbani (100% urbani) e oltre 5t di rifiuti speciali.

L’evento odierno sarà solo il primo di una lunga serie di manifestazioni volte a mettere un punto su tali circostanze e a sottolineare come il lavoro del commissario e di tutta la macchina pubblica-privata locale sta lavorando per ripulire i luoghi, ripristinando ordine e preservando la salute pubblica così da garantire la salvaguardia ambientale essenziale per lo sviluppo sociale dei territori