settimo restore site visit> inaugurazione del sito rigenerato di SGL Carbon

 “La sostenibilità ed il risanamento è obiettivo raggiungibile ma anche e soprattutto, vettore sociale ed economico, per la gestione e riqualificazione” (Gen. Vadalà)
 

Ascoli Piceno (AP) 16 MAGGIO 2025 – Il Commissario Unico Gen. Giuseppe Vadalà, unitamente al Sindaco Marco Fioravanti e con la partecipazione straordinaria del Viceministro per l’Ambiente Vannia Gava e del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, e con il patrocinio dell’Università politecnica delle Marche (Dipartimento di management), hanno inaugurato, nella mattinata odierna, il sito di didscarica abusiva (causa 196/13) di SGL Carbon anche al fine di sottolineare l’importanza dello slancio positivo della sostenibilità quale fattore rilevante per gli aspetti economici e la riqualificazione ambientale.

 

L’evento ha visto come cardine l’inaugurazione della rigenerazione e riqualificazione del sito di discarica “vasca di prima pioggia” della fabbrica SGL Carbon, la cui bonifica – conclusa nel 2024- è stata affidata nel 2019 al commissario alle bonifiche Gen. B. CC Giuseppe Vadalà.

Il sito, inserito nella procedura sanzionatoria Europea di cui alla causa C-196/13, è stato bonificato e riqualificato a parco urbano sul fiume Tronto, per opera della task force dei Carabinieri del Gen. Vadalà, nominato nel marzo 2017 commissario unico alle bonifiche delle discariche e dei siti contaminati.

Le operazioni sul sito, le condotte avviate e intraprese, gli sforzi fatti, le scelte decisionali, gli andamenti economico finanziari e tutti i risultati raggiunti sono stati enunciati dalla relazione esposta dal subcommissartio Ten. Col. CC Aldo Papotto quale intervento di apertura del festival.


Queste le parole del Gen. Vadalà in merito: 
< Oggi rimarchiamo l’attenzione sul fatto che gli strumenti principali per una sostenibilità competitiva passano attraverso: sforzi comuni, oculata e attenta gestione dei processi economico finanziari, efficacia e responsabilità delle decisioni, condivisone delle strategie, colloquio e ascolto collaborativo con le territorialità, incoraggiamento e volontà nel superare ogni difficoltà per il raggiungimento degli obiettivi di risanamento.  Risultati raggiunti solo per il tramite di un programma collettivo con tutti gli attori coinvolti: Ministero, Regione, Comune, Arpa e ditte intervenute. La sostenibilità ed il risanamento è obiettivo raggiungibile e veicolo sociale ed economico per la gestione e riqualificazione di tutte quelle aree   >


Conclude il Gen. Vadalà: <La sostenibilità ed il risanamento è obiettivo raggiungibile ma anche e soprattutto vettore sociale ed economico per la gestione e riqualificazione di tutte quelle aree e territori “maltrattate” o abbandonate che possono ritornare a vivere >

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative
Struttura di Supporto al Commissario
segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77