undicesimo “RESTORE SITE VISIT” - Augusta località Campo Fontana

Augusta (SR) 29 gennaio -  Il Vice Ministro On. Vannia Gava, il Prefetto di Siracusa Chiara Armeni, il Commissario Gen. D. CC Giuseppe Vadalà, l’Assessore all’energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Sicilia Francesco Colianni, il Presidente  di Cisambiente Confindustria Donato Natarangelo unitamente al padrone di casa il Sindaco della Città di Augusta Giuseppe Di Mare, si sono recati nella mattinata odierna, al sito in località Campo Fontana, per effettuare il “restore site visit”, un’iniziativa nata nel 2019 su proposta del Sottosegretariato del Mase, al fine di dare riscontro alla cittadinanza dei lavori effettuati sui siti affidati al Commissariamento ed inerenti le procedure sanzionatorie Europee.


L’evento si svolge in quelle aree che sono state oggetto di bonifica o messi in sicurezza nei passati mesi, e oggi poste in sicurezza ambientale a norma di legge e stralciate, da parte della Comunità Europea, su proposta del Commissario, dalla procedura di infrazione. 


L’iniziativa ha lo scopo di informare le popolazioni locali degli sforzi fatti per la messa in sicurezza del sito affidato al Commissario e, in questo caso, inaugurare il centro sportivo realizzato come opera di riqualificazione nell’ambito della bonifica dell’area inquinata del Campo Fontana.
Lo svolgimento dell’evento che prende avvio in una conferenza stampa esplicativa dei lavori eseguiti anche per il tramite di un docufilm realizzato appositamente sulla storia della riqualificazione del Campo Fontana, si conclude con il sopralluogo inaugurale dello centro sportivo polifunzionale.,

 

“Verificare gli esiti delle operazioni effettuate, dare conto dei corali sforzi fatti da tutti i soggetti pubblico-privati intervenuti nella bonifica e soprattutto restituire ai cittadini, al comune e allo sport il Campo Fontana, opera fondamentale della riqualificazione della messa in sicurezza del sito affidatoci nel 2017: questi gli obiettivi primari dell’evento di oggi” 
(Gen. D. Giuseppe Vadalà)