Link e Allegati

ottavo “RESTORE SITE VISIT” - Mira / localita' Olmo promosso in sinergia con tutti gli attori della filiera delle bonifiche

L’evento si svolge in quelle aree che sono state oggetto di bonifica o messi in sicurezza nei passati mesi, e oggi poste in sicurezza ambientale a norma di legge e stralciate, da parte della Comunità Europea, su proposta del Commissario, dalla procedura di infrazione. 

Con la partecipazione del vice sindaco e dei vertici del Mase e Regionali si sono  sottolineati gli sforzi fatti per superare l'annosa sanzione di € 3.600.000 sborsata dall'Erario per il sito e per dare atto delle operazioni di ripristino eseguiate sullo stesso.

Lo svolgimento dell’evento che parte con una conferenza stampa esplicativa dei lavori eseguiti e si conclude con il sopralluogo sul sito di discarica ha come obiettivo primario la comunicazione di ciò che si è fatto al fine di tutelare l’ambiente e la salubrità delle aree.

Così il Gen. B. Vadalà: < I restore site visit sono un modo per verificare gli esiti delle operazioni effettuate, dare conto dei corali sforzi fatti da tutti i soggetti pubblico-privati intervenuti nella bonifica e soprattutto comunicare ai cittadini i risultati e restituirgli la terra risanata>.


Continua il Generale Vadalà <Nel sito di Mira dal punto di vista ambientale i rifiuti sono stati rimossi e l’inquinamento isolato, i valori ambientali sono monitorati costantemente, come prevede la normativa, ma in più in questo sito siamo riusciti, grazie ad uno sforzo globale, sinergico e d’intesa con Regione, Comune ed Arpa, ad effettuare un vero RISANAMENTO ambientale, restituendo alle collettività il territorio completamente bonificato, per esempio asportando gli oltre 2000 fusti interrati contenenti diversa tipologia di rifiuti inquinanti>.


Conclude il Commissario <Ringrazio ogni soggetto intervenuto nel delicato compito di risanare il sito, espungerlo dalla sanzione europea e soprattutto ridonarlo allo sviluppo della comunità locale, ringrazio per gli sforzi comuni dai quali è nato questo pregevole risultato per le collettività. La vicinanza del Viceministro Gava, evidenzia del Governo a queste importanti tematiche ambientali, ma appare doveroso anche ringraziare l’Assessore Marcato, a prova dell’impegno messo dalla Regione Veneto per sanare i 7 siti commissariati, ed inseriti nella procedura Ue, nonché il Sindaco Dori, per averci supportato nella realizzazione delle opere di bonifica eseguite dalla ditta Idea, anche per il tramite, del prezioso lavoro svolto dalla nostra stazione appaltante di Veneto Acque ma anche il costante rapporto sinergico con Arpa Veneto>.

 

Per quanto sopra, si è proceduto a programmare l’avvenimento per la mattinata (10.30 - 13.00)  (“locandina” allegata).

La manifestazione prevede:

  • dapprima una breve conferenza stampa, presso la il  Comune 
  • successivamente, un sopralluogo sul sito di discarica di Borbiago-olmo, per la “verifica visiva”, da parte delle Autorità territoriali, delle opere di bonifica realizzate.

Questo il programma della conferenza stampa delle 10.30:

Saluti iniziali 
Roberto MARCATO, assessore allo sviluppo economico – energia della Regione del Veneto
Marco DORI, Sindaco di Mira

Interventi

Gianvittore VACCARI, Amministratore Unico di Veneto Acque spa
Francesco TREVISAN, Dirigente responsabile area tecnica di Veneto Acque spa
Kevin DITTADI, procuratore legale dell’impresa Idea srl
Loris TOMIATO, Direttore Generale di Arpa Veneto
Angelo MERLIN, Docente di diritto penale ambientale Università Ca’ Foscari di Venezia

intervento conclusivo
Vannia GAVA, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

moderazione

Gen. B. Giuseppe VADALA', Commissario unico alle bonifiche