Link e Allegati

nono “RESTORE SITE VISIT” - Vasto / localita' Vallone Maltempo: inaugurazione del nuovo canile quale opera a corollario della bonifica della discarica

il restore site visit è un evento, giunto oggi alla nona edizione che si svolge in quelle aree che sono state oggetto di bonifica o messi in sicurezza nei passati mesi, e oggi poste in sicurezza ambientale a norma di legge.

Lo svolgimento dell’evento che parte con una conferenza stampa esplicativa dei lavori eseguiti  ha come obiettivo primario la comunicazione di ciò che si è fatto al fine di tutelare l’ambiente e la salubrità delle aree.

nello specifico evento odierno ci si è focalizzati su di un opera molto importante per il comune di Vasto, ovvero il nuovo canile e gattile rinnovato e spostato in nuova sede, un'opera nata come miglioria dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza del sito di Vasto Vallone. Un canile, il più ampio e moderno della regione, voluto fortemente dalla giunta comunale e sposato in pieno dalla struttura commissariale quale esempio di riqualificazione del territorio a seguito dei lavori di bonifica del sito di discarica.

Nella mattinata odierna prima di effettuare il taglio del nastro del nuovo canile che potrà ospitare fino a 100 cani, si è tenuta presso la sede del consiglio ciomunale una conferenza stampa esplicativa dei lavori eseguiti che ha voluto comunicare la sinergia di intenti Stato, Regione e comune verso un'opera di rilievo per la cittadinanza e per la forte sensibilità più volte espressa dai movimenti che lavorano per la cura degli animali.

Così il Gen. B. Vadalà: < I restore site visit sono un modo per verificare gli esiti delle operazioni effettuate, dare conto dei corali sforzi fatti da tutti i soggetti pubblico-privati intervenuti nella bonifica e soprattutto comunicare ai cittadini i risultati e restituirgli la terra risanata>.

Hanno partecipato all'evento oltre al Gen. B. Giuseppe Vadalà e al Sindaco Menna:

  • Vannia Gava, Vice Ministro dell'Ambiente - con un video messaggio
  • Suor Alessandra Smerilli,  Segretaria del Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale 
  • Giovanni Legnini, Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori di Ischia interessati dagli eventi sismici
  • Nicoletta Verì, Assessore all'ambiente della Regione Abruzzo, 
  • Lucia Leonessi, Direttore Generale di Confindustria Cisambiente
  • Giovanni Verazzo, titolae dell'impresa construttrice del canile
  • Giovan Battista Pasquariello, responsabile unico del procedimento dell'Unità Tecnica amministrativa delle PCM
  • Aldo Papotto, Ten. Col. CC e Capo divisione finanziaria della struttura del Commissario unico alle bonifiche

A conclusione del taglio del nastro si è tenuto un buffet inaugurale per gli ospiti intervenuti.