Link e Allegati

Struttura del Commissario

Sulla base del quadro normativo anzidetto il Commissario ha intrapreso, attivato e concretizzato gli atti organizzativi al fine di procedere speditamente, efficacemente e validamente al conseguimento della “mission” attribuitagli, ponendo come linea di condotta sempre l’eliminazione del danno ambientale inteso come “of-fesa dalla qualità della vita ed ai beni individuali collettivi” (art 18 legge 08.07.1986 n.349) e quindi tutela dell’ambiente inteso come habitat nel quale l’uomo –sulla base di un rapporto “uomo - natura” - svolge la sua attività culturale, economica e sociale. In questa ottica il Commissario si è dotato di una struttura organizzativa di supporto alle attività ed ha proposto, avviato ed orientato incontri, contributi, collaborazioni con i tutti i soggetti insistenti sui territori oggetto di infrazione comunitaria.


Grazie al sostegno del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri è stato strutturato un ufficio operativo di supporto alle attività del Commissario, e per tramite del Comando Unità Forestali e Agroalimentari (CUFA) per gli aspetti logistici, strumentali ed economico - finanziari (specificatamente nell’ausilio economico di spesa per le missioni del personale poi rimborsate attraverso le dotazioni economiche della contabilità dedicata del Commissario) l’Arma ha partecipato attivamente e compiutamente, come organismo globale interfacciato e costantemente sinergico alle funzioni commissariali.


Tale “ufficio di supporto al Commissario Governativo”, è formato da 15 Carabinieri di cui tre Ufficiali, ciascuno a capo di una Divisione:

Divisione Coordinamento, Attuazione Produttiva Interventi e cronoprogramma operativo – indiriz - zata ad avviare le operazioni di bonifica sui siti, predisponendo le attività permanenti ispettive, effet - tuando la programmazione e coordinamento delle azioni di indagine, degli interventi specialistici, dei sopralluoghi tecnici, delle azioni di supporto agli enti locali, di sussidio alle articolazioni sul territorio e di orientamento dei soggetti operanti (Ten. Col. Nino Tarantino).

Divisione Gestione Risorse Finanziarie, Pianificazione spesa e controllo - finalizzata alla programma - zione economico finanziaria della struttura, tramite verifica e monitoraggio dei flussi di spesa, nonché tramite la direzione, l’indirizzo e la valorizzazione delle partecipazioni societarie e gli accordi quadro stipulati. Cura il go-
verno degli affari giuridico/legislativi, del bilancio amministrativo contabile e della rendicontazione delle spesa. È organo direttivo dei rapporti con le Istituzioni Politico/economico/finanziarie (Ten. Col. Aldo Papotto).

Divisione Logistica, coordinamento e comunicazione – con i compiti di coordinamento e sviluppo dei flussi informativo/operativi. Amministrazione e gestione del personale e dei sistemi informatici. Supporto all’azione amministrativa della divisione risorse finanziarie. Ausilio e organizzazione ammi - nistrativa delle attività della divisione operativa. Controllo delle articolazioni logistiche della struttura, gestioni dei flussi comunicativi, dei rapporti con gli organi di informazione, dei contenuti web, delle connessioni e della cor-
rispondenza con le Istituzioni (Ten. Col. Alessio Tommaso Fusco).