STUDI ANALITICI SUI FENOMENI LEGATI ALLE BONIFICHE
Il Report prendendo spunto dall’analisi dei dati del questionario formulato dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e inviato alle società iscritte per fare un quadro, unico e peculiare, nel fenomeno delle infiltrazioni criminose nel comprato ambientale. L’analisi dei dati, delle risposte e la messa in linea dei legami operativi e finanziari dei risanamenti ambientali nel contesto nazionale, può far comprendere, in maniera più dettagliata, quali siano le dinamiche e gli interessi economici della criminalità organizzata nell’intero processo della filiera delle bonifiche.
Tra i temi su cui più abbiamo lavorato in questi mesi di governo c’è il raggiungimento dell’autonomia energetica come fattore di sicurezza per i cittadini, guardando a un futuro di fonti pulite alternative che stiamo costruendo già oggi, con un forte avanzamento nel campo delle rinnovabili. Il tema di questa edizione ci invita a riflettere sulla centralità della multi-transizione e sul ruolo che possa svolgere per mobilitare quante più risorse per gli obiettivi di crescita sostenibile. Senza ideologie, dobbiamo realizzare transizioni autenticamente “verdi”, che abbiano solide radici nella certezza scientifica e rami proiettati verso le migliori tecnologie, traguardando a un orizzonte di responsabilità verso il nostro Paese, il Pianeta e le nuove generazioni.
Presentazioni (powerpoint, pdf o altro) inerenti gli interventi di bonifica in questa sezione troverete alcune presentazioni o documenti inerenti i numeri della missione, gli studi tecnici, interventi sui cantieri, operazioni di bonifica, insomma una serie di documenti "utili" per la spiegazione di ciò che si è fatto in questi anni sul settore bonifiche