STUDI ANALITICI SUI FENOMENI LEGATI ALLE BONIFICHE

REPORT SULLE INFILTRAZIONI ILLEGALI NEL SETTORE DELLE BONIFICHE

Il Report prendendo spunto dall’analisi dei dati del questionario formulato dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e inviato alle società iscritte per fare un quadro, unico e peculiare, nel fenomeno delle infiltrazioni criminose nel comprato ambientale. L’analisi dei dati, delle risposte e la messa in linea dei legami operativi e finanziari dei risanamenti ambientali nel contesto nazionale, può far comprendere, in maniera più dettagliata, quali siano le dinamiche e gli interessi economici della criminalità organizzata nell’intero processo della filiera delle bonifiche.

Remtech Expo Abstract

Tra i temi su cui più abbiamo lavorato in questi mesi di governo c’è il raggiungimento dell’autonomia energetica come fattore di sicurezza per i cittadini, guardando a un futuro di fonti pulite alternative che stiamo costruendo già oggi, con un forte avanzamento nel campo delle rinnovabili. Il tema di questa edizione ci invita a riflettere sulla centralità della multi-transizione e sul ruolo che possa svolgere per mobilitare quante più risorse per gli obiettivi di crescita sostenibile. Senza ideologie, dobbiamo realizzare transizioni autenticamente “verdi”, che abbiano solide radici nella certezza scientifica e rami proiettati verso le migliori tecnologie, traguardando a un orizzonte di responsabilità verso il nostro Paese, il Pianeta e le nuove generazioni.

Presentazioni (powerpoint, pdf o altro) inerenti gli interventi di bonifica

Presentazioni (powerpoint, pdf o altro) inerenti gli interventi di bonifica in questa sezione troverete alcune presentazioni o documenti inerenti i numeri della missione, gli studi tecnici, interventi sui cantieri, operazioni di bonifica, insomma una serie di documenti "utili" per la spiegazione di ciò che si è fatto in questi anni sul settore bonifiche

Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia: rapporto sui dati regionali

Il Rapporto contiene alcune elaborazioni di carattere generale effettuate sui 16.365 procedimenti in corso e i 22.191 conclusi censiti in MOSAICO focalizzandosi, poi, sull’analisi di un subset più significativo dal punto di vista ambientale: i 17.406 procedimenti che hanno superato l’approvazione del piano di caratterizzazione. Nel rapporto sono analizzati gli stati di avanzamento e di contaminazione dei procedimenti in corso, le modalità di chiusura di quelli conclusi, l’età dei procedimenti e la loro durata. Sono esaminate altresì le superfici interessate da procedimenti di bonifica, le procedure adottate, i soggetti titolari e la distribuzione territoriale dei procedimenti oltre che i siti orfani. Infine, rispetto ai popolamenti degli anni passati, vengono illustrate un’analisi preliminare dei dati sulle tecnologie di intervento oltre che una sezione “ad hoc” con focus relativi a specificità regionali, sia di carattere tecnico che amministrativo.

RIVISTA_RIFIUTI bollettino di informazione normativa

Da 30 anni RIFIUTI è il più qualificato e affidabile punto di riferimento nel complesso scenario della gestione dei rifiuti nel nostro paese. Un prodotto spesso imitato ma mai uguagliato. Per garantire il massimo rigore interpretativo, RIFIUTI raccoglie contributi di storici Esperti del settore riconosciuti come tra i più autorevoli e si vale della collaborazione diretta dei rappresentanti delle istituzioni di riferimento. La rivista è disponibile in abbonamento, nella versione su carta e nella versione on line , ed è strutturata nelle sezioni seguenti: - L'intervento: è una sezione che raccoglie approfondimenti monografici, di interpretazione e orientamento operativo, sulle più recenti novità normative, a firma di autori diversi. - Legislazione: raccoglie i testi completi, annotati e coordinati, delle Norme nazionali, regionali e comunitarie in materia. A ogni testo si accompagnano uno o più Commenti. - Giurisprudenza: sentenze nazionali e europee, spesso arricchite da estese note analitiche. - Prassi: circolari, risoluzioni e altri atti di indirizzo, anch'essi spesso arricchiti da Commenti analitici. - Rubriche: vi si trovano le risposte ai più: che numerosi Quesiti che gli abbonati inviano per ricevere risposte gratuite dal Direttore, Paola Ficco, e dagli altri Esperti. Si aggiungono gli Osservatori tematici: Osservatorio Raee Focus Rifiuti e sanzioni amministrative Focus Regioni Focus Appalti verdi Osservatorio interpello ambientale A chi è rivolta la Rivista: Produttori di rifiuti, gestori di rifiuti, autorità di controllo, Polizia giudiziaria, Pubblica amministrazione centrale e locale, Università, operatori del diritto, consulenti, Organismi di certificazione, politici, chimici, fisici, biologi, geologi, medici, associazioni di categoria, associazioni di consumatori e ambientaliste.