MINISTERO DELL’INTERNO E COMMISSARIO :
STIPULATO IL PROTOCOLLO DI LEGALITA'
Con il Ministero dell'Interno si concludono gli avvii di stretta collaborazione con le Istituzioni ed i vari Enti nazionali.
Roma, Il 10 marzo scorso è stato sottoscritto, dal Ministro dell’Interno Marco Minniti e dal Commissario Gen. B. CC Giuseppe Vadalà, il Protocollo di Legalità volto a garantire la Sostenibilità Ambientale e legalità nel settore nell’attività di messa in sicurezza e bonifica delle discariche abusive localizzate sul territorio nazionale di cui alla Sentenza della Corte di Giustizia dell’UE del 2 dicembre 2014.
L'iniziativa implementa e completa la strategia di azione del Commissario e del Governo che unisce e valorizza le diverse competenze delle Istituzioni per aggregarle in un’azione concreta per il risanamento del territorio, assicurando i massimi livelli di legalità nei singoli territori in un settore particolarmente esposto agli interessi della criminalità organizzata.
<Il protocollo di legalità sarà strumento fondamentale per poter svolgere in maniera efficace l'incarico che ci ha conferito l'Unione Europea> dichiara il Commissario, e aggiunge < ringraziamo la sensibilità rivolta a questa missione del Ministero dell'Interno che con questa collaborazione si farà ulteriore garante dell'attività di sicurezza preventiva da effettuare sulle gare e nel momento di esecuzione dei controlli>
Il Ministro dell'Interno ha risposto positivamente e prontamente alla richiesta di cooperazione in un settore così sensibile e così importante per la vita del Paese, e con la firma di questo Protocollo il Commissario conclude la prima fase di tessitura di collaborazioni per attivare tutte le sinergie necessarie a garantire le eccellenze che insieme a lui guideranno il percorso migliore per la fuoriuscita dall'infrazione di tutti i siti di discariche abusive indicati nella sentenza e assegnati in sede di nomina e successivo decreto di ampliamento.
Ufficio Comunicazione
manuela.bergamo@carabinieri.it 06/4665 7975
segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77