ultime notizie e comunicazioni

Gara per l'affidamento dei lavori di MISP del Sito “Ex Cava Paterno” in comune di Vaglia (FI)

CUP: B31I22000870006 CIG: B8B1337572 Valore stimato al netto dell'IVA: 6.237.488,65 Euro Stazione Appaltante: Veneto Acque S.p.A. Data pubblicazione Bando: 17.10.2025 Termine ricevimento offerte: 07.11.2025

MALAGROTTA: al via l'inizio dei lavori della cinturazione di sicurezza

Roma, 17.10.2025 - Conclusesi le fasi esplorative ed investigative della matrici ambientali e terreni di fondo dell'area perimetrale, il 15 ottobre scorso è stata avviata la fase di esecuzione dei lavori relativi alla cinturazione perimetrale di sicurezza di oltre 6 km, volta a salvaguardare le zone adiacenti al sito di Malagrotta in applicazione del principio di precauzione per gli inquinanti presenti all'interno della disacarica.

IMPEL 2025: CONCLUSO IL PRIMO MEETING SUL TEMA STOP IRREGULAR LANDFILLS

Sabaudia, 15 ottobre 2025 - Si è concluso con successo il primo incontro del progetto IMPEL “Stop Irregular Landfills”, proposto dal Commissario unico per la bonifica delle discariche abusive, nell’ambito delle iniziative europee per la tutela ambientale e la gestione sostenibile dei rifiuti.

decimo “RESTORE SITE VISIT” - Pizzo / localita' Marinella: inaugurazione degli impianti sportivi quale opera a corollario della bonifica della discarica

Pizzo Calabro (VV), 11.10.2025 - Su proposta del Commissario Gen. D. CC Giuseppe Vadalà, e d'intesa con il sindaco del Comune di Sergio Pititto, nella mattinata si è svolto il restore site visit presso il nuovo polo sportivo, opera realizzata come miglioria dei lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito di discarica di "marinella" località Arcidiacono. Il taglio del nastro è stato preceduto da una conferenza stampa illustrativa dei lavori eseguiti per la messa in sicurezza e riqualificazione del sito oggetto di infrazione europea di cui alla causa 196-13.

Relazione sui siti e le aree inquinate delle province di Napoli e Caserta: V Relazione Settembre 2025

Il Governo Italiano, dopo la sentenza del 30 gennaio 2025 della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), con Decreto Legge n. 25 del 14 marzo 2025 ha disposto l’estensione dell’incarico del Commissario Unico anche per l’attuazione degli interventi di bonifica, ripristino ambientale e messa in sicurezza operativa o permanente nelle aree di cui al D.L. 10 dicembre 2013, n. 136, proprio per dare maggiore forza alle azioni da svolgere e per garantire un coordinamento complessivo. Sulla base delle previsioni di cui al comma 7 dell’art.1 del D.L. 25 del 14 marzo 2025, il Commissario provvede alla redazione della relazione delle attività. Sulla base delle previsioni di cui al comma 9 il Commissario presenta alla Presidenza del Consiglio, per il primo anno, la relazione con cadenza mensile. Ciascuna relazione è resa pubblica in questa sezione del sito.

MAPPA NAZIONALE UBICAZIONE SITI

link diretto alla MAPPA NAZIONALE dei siti commissariati e relative info geomorfologiche

MAPPA NAZIONALE DEI SITI COMMISSARIATI

nel presente link si accede direttamente all'elenco dei siti commissariati dal 2017 e a tutte le info fotografiche e grafiche dei singoli siti di discarica.

photobook interventi di bonifica

nel presente link si accede direttamente ai photobook editi dalla task force del commissario per la verifica visiva degli interventi realizzati sugli 81 siti messi in sicurezza di cui alla causa 196/13

attività in rilievo

RELAZIONE AREE CONTAMINATE DELLE PROVINCE DI NAPOLI E CASERTA

Scopri

Causa Ue 196/13 - 81 siti di discarica "abusivi"

Scopri

Causa Ue 498/17 - 4 siti "pre-esistenti"

Scopri

Eu Pilot 9068-16 Roma discarica di "Malagrotta"

Scopri

Siti "keu" regione Toscana

Scopri

Siti PNRR: Lamezia Terme - loc. scordovillo

Scopri

Siti PNRR: Vaglia - loc. cava paterno

Scopri

Siti inquinati province di Napoli e Caserta

Scopri

Primo piano

Gallerie

Link utili

Link utili

Canale Youtube del Commissario

Canale Youtube istituzionale della Missione del Commissario alle bonifiche delle discariche abusive di cui alla sentenza europea causa c-196/13: dove poter vedere i video e seguire le dirette.