SIGLATO IL PROTOCOLLO DI INTESA FRA SIGEA APS e COMMISSARIO UNICO

Roma, 18 luglio 2024 – Firmato a Roma il Protocollo tra il Commissario Unico per le bonifiche,  e SIGEA- APS, il Presidente Geol. Antonello Fiore ed il Gen. Giuseppe Vadalà hanno siglato questa mattinata, presso la sede legale di Via Livenza dell’Associazione  Sigea, l’accordo di durata triennale.

L’idea del protocollo nasce dalla consapevolezza che la conoscenza, la conservazione e la tutela dell’ambiente richiedono sinergie anche tra le Istituzioni pubbliche e gli Enti del Terzo Settore secondo modelli di collaborazione partecipata, per affrontare le complesse problematiche quali la salvaguardia della “bio e geo” diversità, dei paesaggi e degli ecosistemi.

Queste le parole a margine della firma del Commissario Unico: “La firma del Protocollo tra il Commissario Unico per le bonifiche e SIGEA- APS si pone nell’alveo della sinergia con enti, associazioni e società civile che, fin da subito come Struttura commissariale abbiamo inteso attuare, con l’obiettivo sia di regolarizzare i siti in procedura di infrazione ma allo stesso tempo, di accrescere la consapevolezza nella società e per i cittadini del Nostro Paese, sulla necessità di attivarsi nella tutela dell’ambiente. Fra gli obiettivi dell’intesa e' preminente l'esigenza di accrescere sempre più il dibattito, la formazione e l’informazione volti a rafforzare i valori della sostenibilità per contribuire al rilancio dei territori, e migliorare il benessere in termini di salute e salubrità.

 

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Ten. Col. Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto