REMTECH EXPO 2024: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LO STAND DEL COMMISSARIO

“Quali attori, collaboratori e auditori è stato fondamentale anche quest'anno prendere parte  a RemTech Expo 2024, vera e propria fucina di idee, agorà di confronto e luogo di sperimentazione, soluzione e approfondimento nel settore delle bonifiche” (Gen. Vadalà)

 

Ferrara (FE), 11 ottobre 2024 – Il Commissario Unico Gen. Giuseppe Vadalà, unitamente alla task force dei Carabinieri da lui diretta, ha preso parte alla tre giorni di Ferrara sulle bonifiche, con apposito stand dedicato alle missioni del Commissario.

Anche per il corrente anno, questa Autorità di Governo, unitamente al personale della “Task-Force”, messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri- ha partecipato al  prestigioso e consueto evento di settore, con uno stand appositamente creato avente il logo Istituzionale della Repubblica e la dicitura del “Commissario Unico per la Realizzazione degli Interventi Necessari all’Adeguamento alla Normativa Vigente delle Discariche Abusive Presenti sul Territorio Nazionale”, al fine di rafforzare l’identità dell’attività Commissariale e confrontarsi con la realtà nazionale e sovranazionale delle bonifiche.

La partecipazione al “meeting” è finalizzata, altresì, al sostegno delle azioni di comunicazione istituzionale, essenziali per una maggiore promozione dell’opera di questa Struttura Commissariale, nonché conveniente per evidenziare il costante impegno che la missione istituzionale profonde per risanare quelle aree territoriali inquinate ed usate come discariche abusive, infatti come ogni anno sono invitati all’evento sindaci dei comuni su cui si sono operate, in sinergia istituzionale, le operazioni di messa in sicurezza.

RemTech Expo è l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Si compone di dieci segmenti: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela delle coste, porti, sostenibilità, ESONDA dissesto idrogeologico, inondazioni, frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, mitigazione, adattamento, GEOSISMICA rischio sismico, prevenzione, ricostruzione, INERTIA opere sostenibili materiali, economia circolare, RIGENERACITY rigenerazione urbana, CHEMTECH industria chimica innovativa e sostenibile e FIRE prevention-innovation-research,  prevenzione e sicurezza antincendio del Patrimonio Culturale italiano – ed uno speciale segmento HUTTE dedicato ai temi della sostenibilità e del benessere integrale.

 

Si caratterizza per una community qualificata e ampia, composta da realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, professionisti. La community opera 365 giorno all’anno sia in modalità digitale, mediante un’innovativa piattaforma intelligente appositamente realizzata “meeters”, sia in presenza nell’ambito di eventi, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche, workshop, seminari, tavoli di confronto, gruppi di lavoro permanenti, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, incontri collegiali e bilaterali internazionali, un’intensa attività di networking, laboratori per le scuole, pilot tests.

Nell’ultima edizione RemTech Expo si è confermato l’evento di riferimento più specializzato, in Italia, sul RISANAMENTO, RIGENERAZIONE e SVILUPPO SOSTENIBILE del territorio, come confermano i numeri della scorsa edizione.

Così il Commissario Generale Vadalà: < Nell’ultima edizione del 2023, RemTech Expo si è confermato l’evento di riferimento più specializzato, in Italia, sul RISANAMENTO, RIGENERAZIONE e SVILUPPO SOSTENIBILE, come confermano i numeri, il gradimento e l’indotto creato nei mesi a seguire, appare quindi importante e proficuo per noi partecipare, non solo quali auditori, ma anche per il confronto con gli stakeholder del settore bonifiche. RemTech è dialogo, scambio informativo e sviluppo delle sinergie applicate al risanamento ambientale>.

 

 

Link:

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario

Ten. Col. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco contatti: segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

 

Torna all'inizio del contenuto