RESTORE SITE VISIT - per l'ambiente e per le comunità locali
Effettuato insieme all’On. Micillo il primo evento “restore site visit” nel sito di discarica in località Frascineta nel Comune di Andretta Roma, 5 Luglio – Il Commissario Straordinario su iniziativa congiunta con il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On.Salvatore Micillo e accompagnato dal sindaco del Comune di Andretta Dott.Giuseppe Guglielmo nonchè dallo staff di vertice del MATTM, si è recato oggi al sito in località Frascineta per dare l’avvio al primo dei tre eventi di “restore site visit” in programma per il mese di Luglio (Andretta, Filettino e Lama dei Peligni).
Lunedì 15 luglio la visita del sottosegretario all’Ambiente on. Salvatore Micillo con il Gen. Vadalà nel sito di discarica in località Cerreto Ombra nel Comune di Filettino (FR). Farà tappa lunedì 15 luglio, nel sito di discarica in località Cerreto Ombra nel Comune di Filettino (FR), il secondo appuntamento del tour sulle discariche abusive bonificate ed uscite dalla procedura di infrazione europea, organizzato dal Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare on. Salvatore Micillo con il Commissario straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive Generale Giuseppe Vadalà, la cui struttura di Missione ha in carico le attività di superamento della procedura di infrazione comunitaria.
Effettuato oggi insieme all’On. Micillo il terzo evento “restore site visit” nel sito di discarica in località Colle Cieco nel Comune di Lama dei Peligni Lama dei Peligni, 05 agosto – Il Commissario su iniziativa congiunta con il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On.Salvatore Micillo, e seguiti dal sindaco del Comune di Lama dei Peligni Dott. Andrea di Fabrizio nonchè dallo staff di vertice del MATM, si è recato oggi al sito in località Colle Cieco per concludere i “restore site visit” in programma per il mese di Agosto (già eseguiti Andretta e Filettino).
Effettuato oggi insieme Ministro Sergio Costa il quarto evento “restore site visit” nel sito di discarica in località Sant’Agata nel Comune di San Filipppo del Mela Roma, 10 novembre – Il Commissario su iniziativa congiunta con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, e seguiti dal sindaco del Comune di San Filippo del Mela nonchè dallo staff di vertice del MATTM, si è recato oggi al sito in località Sant’Agata per continuare l’iniziativa dei “restore site visit” in programmazione per il 2019.
Effettuato il “restore site visit” nel sito di discarica in località Pontone Pontonicchio nel comune di Lesina (FG) Roma - 11 luglio - nel pomeriggio in occasione del quinto evento “Restore site visit”, l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, insieme al Gen. B. CC Giuseppe Vadalà, commissario unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, e al sindaco del Comune Lesina, Primiano Di Mauro, ha visitato il sito Pontone Pontonicchio (Lesina) area di discarica abusiva sottoposta a infrazione europea e oggetto di bonifica, e successivamente ha partecipato all’incontro durante il quale è stato presentato l’intervento di bonifica, sono stati illustrati i progetti di riqualificazione dell’area ed è stata premiata la comunità locale.
Effettuato il “restore site visit” nel sito di discarica in località Pontone Pontonicchio nel comune di Lesina (FG) Roma - 05 luglio - Di comune accordo con i vertici del Ministero dell’Ambiente e con quelli della Regione Puglia, si convenne che, in occasione della “restituzione” alla collettività di nuove aree incontaminate, è stato promosso un “Restore Site Visit”, al fine di informare le popolazioni locali degli sforzi fatti e del costante impegno della missione istituzionale, profuso per risanare un’area territoriale inquinata ed usata come quale discarica abusiva, nonché procedere a premiare “simbolicamente” quelle comunità e, soprattutto, quei cittadini delle istituzioni che hanno contribuito con spirito di servizio al compimento di un doveroso servizio alla collettività.
Ascoli Piceno (AP) 16 MAGGIO 2025 – Il Commissario Unico Gen. Giuseppe Vadalà, unitamente al Sindaco Marco Fioravanti e con la partecipazione straordinaria del Viceministro per l’Ambiente Vannia Gava e del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, e con il patrocinio dell’Università politecnica delle Marche (Dipartimento di management), hanno inaugurato, nella mattinata odierna, il sito bonificato e rigenerato a parco urbano di SGL Carbon.
Mira (VE), 20.06.2025 - Presso la sede del comune di Mira nella mattinata odierna si è svolto l'evento di restore site visit, inerente la conclusione e bonifica del sito di discarica in località Olmo. Hanno preso parte alla conferenza stampa: il Vice Ministro On. Vannia Gava (in collegamento), il Commissario Gen. B. Giuseppe Vadalà, l’Assessore allo sviluppo economico ed energia della Regione Veneto Roberto Marcato, il vice Sindaco del Comune di Mira, i tecnici e il direttore della stazione appaltante Veneto Acque, il Professor Angelo Merlin della Ca' Foscari e procuratore legale della ditta IDEA srl Kevin Dittadi che ha eseguito la bonifica.
Vasto (CH), 14.07.2025 - Su proposta del Commissario Gen. Giuseppe Vadalà, e d'intesa con il sindaco del Comune di Vasto Franceso Menna, nella mattinata si è svolto il restore site visit presso il nuovo canile comunale, opera realizzata come miglioria dei lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito di discarica di Vallone Maltempo. Il taglio del nastro, ad opera della madrina Dott.ssa Lucia Leonessi direttore generale di Confindustria Cisambiente, è stata preceduta da una conferenza stampa tenutasi presso la sede del consiglio comunale di Vasto, a cui hanno partecipato illustri ospiti.
Pizzo Calabro (VV), 11.10.2025 - Su proposta del Commissario Gen. D. CC Giuseppe Vadalà, e d'intesa con il sindaco del Comune di Sergio Pititto, nella mattinata si è svolto il restore site visit presso il nuovo polo sportivo, opera realizzata come miglioria dei lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito di discarica di "marinella" località Arcidiacono. Il taglio del nastro è stato preceduto da una conferenza stampa illustrativa dei lavori eseguiti per la messa in sicurezza e riqualificazione del sito oggetto di infrazione europea di cui alla causa 196-13.