TERZO “RESTORE SITE VISIT” PER EVIDENZIARE I MERITI DELLE COMUNITA’ LOCALI – località Lama dei Peligni

TERZO “RESTORE SITE VISIT” PER EVIDENZIARE I MERITI

DELLE COMUNITA’ LOCALI – località Lama dei Peligni

 

Effettuato oggi insieme all’On. Micillo il terzo evento “restore site visit” 

nel sito di discarica in località Colle Cieco nel Comune di Lama dei Peligni

 

Lama dei Peligni, 05 agosto  –  Il Commissario su iniziativa congiunta con il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On.Salvatore Micillo, e  seguiti dal sindaco del Comune di Lama dei Peligni Dott. Andrea di Fabrizio nonchè dallo staff di vertice del MATM, si è recato oggi al sito in località Colle Cieco per concludere i “restore site visit in programma per il mese di Agosto (già eseguiti Andretta e  Filettino).

L’evento si svolge in quelle aree che sono state oggetto di bonifica o messi in sicurezza nei passati 20 mesi, e oggi  poste in sicurezza ambientale a norma di legge e stralciate, da parte della Comunità Europea, dalla procedura di infrazione.

L’iniziativa, concordato con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha lo scopo di informare le popolazioni locali degli sforzi fatti, premiando simbolicamente quelle comunità e soprattutto quei cittadini delle istituzioni che hanno “contribuito con spirito di servizio alla realizzazione di un doveroso servizio alla collettività”.

Lo svolgimento che parte dal sopralluogo sul sito di discarica e si conclude con una conferenza stampa e premiazione della comunità locale <vuole essere un modo di evidenziare> specifica il Commissario <la conclusione di un processo di disinquinamento ambientale e di risparmio economico, inconfutabilmente  gravoso per la nostra Nazione, infatti il sito di discarica di Lama Dei Peligni è stato in procedura di infrazione per  3 anni (VI semestri) generando un pagamento sanzionatorio di € 1.200.000,00 per l’Italia. Dal punto di vista ambientale  i rifiuti sono isolati, l’inqiunamento è sotto soglia ed i valori di contaminazione sono monitorati, come prevede la normativa. La nostra conquista è riconsegnare alla comunità locale il terreno bonificato e annullare  una sanzione onerosa per tutti i cittadini.> conclude il Commissario <questi risultati sono stati conseguiti anche grazie all’utilizzo di  un dispositivo importantissimo nella nostra missione: l’Arma dei Carabinieri>

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-777

Torna all'inizio del contenuto