SECONDO RESTORE SITE VISIT SU DISCARICHE ABUSIVE USCITE DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE EUROPEA

SECONDO RESTORE SITE VISIT SU DISCARICHE ABUSIVE

USCITE DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE EUROPEA

 

Lunedì 15 luglio la visita del sottosegretario all’Ambiente on. Salvatore Micillo con il Gen. Vadalà nel sito di discarica in località Cerreto Ombra nel Comune di Filettino (FR).

 

Farà tappa lunedì 15 luglio, nel sito di discarica in località Cerreto Ombra nel Comune di Filettino (FR), il secondo appuntamento del tour sulle discariche abusive bonificate ed uscite dalla procedura di infrazione europea, organizzato dal Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare on. Salvatore Micillo con il Commissario straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive Generale Giuseppe Vadalà, la cui struttura di Missione ha in carico le attività di superamento della procedura di infrazione comunitaria.

La visita, che parte dal sopralluogo sul sito di discarica e si conclude con una conferenza stampa e premiazione della comunità locale, ha lo scopo di prendere visione direttamente di quanto è stato fatto, con merito e con il supporto di tutti gli Enti territoriali coinvolti, al fine di superare la procedura di infrazione da un lato, ma soprattutto al fine di ‘produrre l’indispensabile azione di sicurezza ambientale, territoriale e di salubrità per le collettività cittadine e rurali presenti nelle aree dei Comuni ancora interessati dalle discariche da porre a norma’, come citato nel  sito istituzionale della Struttura di missione per gli interventi di adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive.

Invitati il Presidente della Regione Lazio, il  Prefetto, il Presidente della Provincia di Frosinone e il Direttore di ARPA Lazio.

Programma:

Ore 10:30 - Arrivo presso la sede del Comune e incontro con il Sindaco;

Ore 11.00 - sopralluogo;

Ore 12:00 - Rientro presso la sede Comunale per un incontro con presentazioni sul tema delle attività della Struttura di missione per la bonifica delle discariche abusive;

Ore 13:30 - Chiusura dei lavori.

le parole del sindaco:"Gentili ospiti,sono lieto di darvi  il benvenuto  a Filettino, in questa meravigliosa giornata. Per alcuni forse è la prima visita e desidero darvi alcune informazioni sulla nostra Comunità.

Filettino sorge a 1.075 mt s.l.m. ed è pertanto il comune laziale con l'altitudine più elevata. Il territorio comunale si trova nel punto di incontro della catena montuosa dei monti Simbruini e dei monti Cantari, mentre più a sud sono posti i Monti Ernici. Fa parte del Parco naturale regionale dell'Appennino - Monti Simbruini. Nel territorio comunale, al confine con Trevi nel Lazio, nasce il fiume Aniene. A nord-est a quota 1602 m s.l.m. è posto il passo Serra Sant'Antonio, che collega il territorio con quello del limitrofo comune abruzzese di Capistrello (AQ). Lungo la stessa strada, prima del passo, da un bivio, si accede all'area montana di Campo Staffi, località turistica invernale ed estiva dotata di impianti di risalita e piste da sci.

Dal 1938 al 1945 il comune prese il nome di Filettino Graziani, in omaggio al maresciallo d'Italia Rodolfo Graziani che vi era nato nel 1882.

Il 24 settembre 2011, per protestare del mancato pagamento da parte dell'ACEA dell'acqua attinta alle sorgenti poste sul territorio comunale, il Comune di Filettino si autoproclama "principato" indipendente[5]; l'autonomia comunale non è stata riconosciuta. Il mio ringraziamento al Signor Sottosegretario On Salvatore  Micillo, a S.E. il Prefetto dott. Ignazio Portelli, a cui manifesto la mia più sincera riconoscenza per la Sua continua vicinanza, al Commissario straordinario Gen. Giuseppe Vadalà, alle autorità civili e militari, alla stampa.

L’incontro odierno ha lo scopo di aver preso visione del sito della ex discarica di Filettino – Cerreto Ombre, e di tutti i lavori eseguiti per l’adeguamento alla normativa vigente per le discariche abusive. La discarica di Cerreto Ombre ha oggi regolarizzato il sito di discarica abusiva ed ha superato a procedura di infrazione comunitaria. Oggi possiamo dire che è stato assicurata una indispensabile azione di sicurezza ambientale, territoriale e di salubrità per i cittadini."

Torna all'inizio del contenuto