Data di svolgimento della rilevazione
La data di svolgimento della rilevazione è il 18.04.2022.
Nello specifico la verifica degli atti e procedimenti si è svolta nel periodo di tempo del: inizio 18.04.2022 e di fine 21.04.2022.
Estensione della rilevazione (nel solo caso di amministrazioni/enti con uffici periferici)
Non sussistono ufficio periferici
Procedure e modalità seguite per la rilevazione
Per la rilevazione dei dati e poter rilasciare un giudizio sono elencate le procedure attuate e le modalità individuate e poste in essere per la valutazione dell’organizzazione.
Nello specifico:
- Si proceduto al puntuale controllo per verificare i procedimenti inerenti la prevenzione della corruzione e della trasparenza per riscontrare l’adempimento degli obblighi di pubblicazione:
- verificando la documentazione di appoggio al PTCP .
- Analizzando la relazione annuale annessa al PTCP (anno 2021).
- Controllando la corretta catalogazione della stessa nonché l’archiviazione in apposito faldone e la possibilità di “openread” da parte di tutti i soggetti componenti la struttura dell’ufficio.
- Si sono esaminate le azioni per raggiungere i principali obiettivi di prevenzione della corruzione con i relative atti di coinvolgimento del personale della struttura al fine di divulgare le informazioni basilari, formare la “cultura della legalità” nonché sottolineare l’importanza del “Whistleblowing”.
- Per quanto attiene alla trasparenza amministrativa degli atti e della attività poste in essere dalla struttura del commissario unico, si è esaminato:
- Sul sito istituzionale la corretta e chiara pubblicazione del Piano anticorruzione, della contabilità speciale economica annuale, dei risultati della performance della missione, nello specifico:
- Siti commissariati (casi risolti, elenco fuoriusciti divisi per semestri, casi espunti, risposte della comunità europea Dg Envi http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/siti-commissariati/dossier-dei-casi-operativi-risolti/
- vengono pubblicati con carattere quadrimestrale i cronoprogrammi attuativi nella sezione del sito istituzionale: http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/le-attivita/causa-ue-196-13-cronoprogramma-attivita/
- vengono pubblicati informa integrale i protocolli d’intesa e partnership http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/le-attivita/protocolli-dintesa-e-partnership/
- Sul sito istituzionale la corretta e chiara pubblicazione del Piano anticorruzione, della contabilità speciale economica annuale, dei risultati della performance della missione, nello specifico:
- viene pubblicata l’accountability della missione (ovvero i dati delle riunioni, missioni in sede e fuori, dei convegni, della sanzione, dei siti espunti, delle spese di missione, di viaggio e spese per l’ufficio e per gli interventi oggetto di bonifica, nonché i numeri inerenti l’attività info-investigativa) nella sezione del sito istituzionale: http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/cruscotto-operativo/accountability-missione/
- sul sito istituzionale vengono pubblicate con carattere semestrale le relazioni semestrali sull’operato della missione nel semestre di riferimento della sanzione europea http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/relazione-semestrale/anno-2022/
- per quanto attiene la formazione, la didattica e il supporto agli stake holder vengono pubblicati i video istituzionali, la normativa di riferimento comprensiva dei modelli e fac-simile http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/formazione-didattica-e-supporto-faq/
Aspetti critici riscontrati nel corso della rilevazione
Non si sono rilevati aspetti critici nella gestione dei flussi informativi e dei dati, purtuttavia si sottolinea l’importanza della comunicazione nella missione e la volontà della massima trasparenza anche e soprattutto con la pubblicazione settimanale di articoli e comunicati stampa dedicati ai procedimenti, ai risultati e alla normativa di riferimento.
Riferimenti:
Relazione sulla Performance
Relazione sulla Performance (art. 10, d.lgs. 150/2009) (Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013))