MISSION
Lavorare sui territori e con i territori, curare le aree rurali e montane per generare lavoro e sviluppo, innovare le aree metropolitane sono azioni e indirizzi necessari e ineludibili per il risanamento, recupero, rigenerazione e caratterizzazione dei suoli e delle aree del nostro Paese e per la restituzione ai cittadini e alle comunità locali attraverso un differente e un innovato uso.
Con altrettanta forza si impone, in questa opera, l'ineludibile esigenza di innovazione della Pubblica Amministrazione quale patrimonio da utilizzare al meglio per rilanciare il nostro Paese attraverso l’ausilio da porre a servizio e la prossimità da realizzare da parte di tutte gli Organi dello Stato. Investire sulla Pubblica Amministrazione in risorse umane e economiche e in formazione conviene in quanto nel lungo periodo si ottimizza il capitale umano impiegato e impegnato in quanto la P.A. è anche sede di competenze e professionalità da curare con processi di aggiornamento continui.
Questo è il nostro impegno e la nostra passione che mettiamo a servizio del Paese per costruire sinergie, realizzare reti di innovazione ma soprattutto per contribuire alla crescita e tenuta civile, sociale e di sostenibilità del nostro Paese.
Oltre che innovare con forze giovani e nello sviluppo di tecnologie e nuovi processi informatici, oggi, l'aggiornamento e la formazione delle risorse umane presenti consente di migliorare, perfezionare, motivare e valorizzare il capitale umano esistente.
Dai territori e dal localismo da intendersi come ricchezza di biodiversità nasce questa Quarta Edizione del corso di aggiornamento digitale per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) impegnati nelle bonifiche di discariche e dei siti contaminati, nel risanamento, nella gestione dei rifiuti e nella rigenerazione dei territori, realizzata grazie al supporto organizzativo e di progettualità di quattro diverse piattaforme impegnate da tempo in campo ambientale con diverse competenze, quali, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, la Camera Forense Ambientale, l’HUB Tecnologico Ambientale RemTech Expo di Ferrara Fiere, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Ufficio del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche dell'Arma dei Carabinieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies e l’Università di Ferrara.
Il corso è articolato in 5 Moduli, della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore e intende trattare in cinque date successive, gli aspetti della caratterizzazione ambientale dei siti, gli aspetti giuridici, quelli tecnologici, l'applicazione operativa nelle bonifiche e nelle attività di rigenerazione e valorizzazione dei siti bonificati oltre un modulo speciale che quest’anno riguarderà la gestione sostenibile dei rifiuti nella transizione ecologica attraverso l’innovazione dei processi e degli impianti.
Il Corso si terrà in modalità mista, in presenza ed in forma digitale.
L’efficacia del corso è correlata alla possibilità di interazione tra docenti e discenti sia durante la modalità in presenza sia mediante l’utilizzo di apposita messaggistica in occasione dei moduli online.