L’azione complessiva da condurre individua nell’Ufficio del Commissario Straordinario di Governo l’interprete e il coordinatore di tali attività dotato anche, ove risultasse necessario, dei previsti poteri di supplenza degli Enti territoriali.
In questo senso, quindi, l’Ufficio del Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, è autorevole soggetto istituzionale, specializzato servente la collettività nazionale, che anche attraverso gli Enti territoriali, minimizzi ed elimini il forzoso contenzioso in atto con la U.E. e produca l’indispensabile azione di sicurezza ambientale, territoriale e di salubrità per le collettività cittadine e rurali presenti nelle aree dei Comuni interessati ancora dalle discariche da mettere in sicurezza e oggi da adeguare in modo definitivo e virtuoso alla normativa europea e nazionale.
- Sotto il profilo sociale: sostenibilità vuol dire garantire condizioni di benessere per le persone, ovvero assicurare salute e sicurezza, valorizzazione le competenze, tutelare le pari opportunità, ascoltare anche i soggetti più esposti ed affermare il diritto ad un ambiente sano. Questo impegno non si ferma all’interno dei confini della propria sfera di azione e condotta, ma abbraccia l’intera catena degli attori con cui si opera, innescando un circuito virtuoso che diventa impiego, abilità e garanzia per il benessere delle comunità locali.
- Sotto il profilo ambientale: il primo obiettivo della sostenibilità è non intaccare il patrimonio di risorse naturali a disposizione delle generazioni future. Le linee guida della sostenibilità ambientale sono molte: la vigilanza dell’ambiente disinquinato, la soluzione degli inquinamenti, la lotta ai comportamenti illegali, l'utilizzo di partner aziendali di spiccata connotazione green e l’investimento in tecnologie pulite.
Anche in questo caso, l’impegno non si ferma all’interno della classica condotta ma si estende alla filiera, ai partner, alle ditte scelte per operare le bonifiche, ai media individuati per comunicare ciò che si è ottenuto. - Sotto il profilo economico, si tratta di generare business green, ovvero investire i fondi pubblici anche per valorizzare le imprese più virtuose, competenti e integre, al fine di creare un bacino di soggetti onesti, capaci e diretti al conseguimento degli scopi. Una delle sfide che l’idea della sostenibilità ci pone è dimostrare la connessione tra le buone pratiche di sostenibilità e il miglioramento della performance ambientale, in questo modo, l’impresa che sceglie di investire in percorsi di sostenibilità genera benefici per le persone e per l’ambiente.
Il lavoro posto in essere fino ad ora e, da predisporre nel prossimo futuro, si muove su un indirizzo di qualità molteplice, robusto e concreto che assicura solidità alle fasi decisorie e capacità alle fasi esecutive. Trasferendo, i valori di mission, sia individuali che di indirizzo strategico, in tutti gli ambiti operativo e pratici del mandato da portare a compimento.
In primo luogo tutte le decisioni, operazioni, azioni prendono il via attraverso un team fortemente focalizzato verso un metodo di pensiero trasversale, eterogeneo e modulato il cui perno sono le qualità morali e pratiche individuali: integrità, impegno, merito, iniziativa, attenzione, imparzialità, legalità, responsabilità, collaborazione, indirizzo, sviluppo.