Partnership > Il Commissario Unico e Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

L’accordo, che viene siglato oggi, ha lo scopo di realizzare un’azione incisiva di collaborazione sinergica unendo gli sforzi verso obiettivi di legalità e sviluppo dei cicli di vita dei cittadini.  I due soggetti (commissario e libera) condividendo i principi fondativi, vogliono moltiplicare le “giuste condotte” contro le mafie e la lotta a tutti  i comportamenti di violazione dei principi di umanità anche nei procedimenti di bonifica oggetto della missione del Commissario, anche partecipando alla promozione della sostenibilità attraverso il miglioramento degli standard di trasparenza alla luce dei massimi valori etici di legalita’.

Così commenta il  Commissario unico alle Bonifiche Gen. Vadalà:

Come cittadino, seguo da anni le lotte e le azioni poste quotidianamente da  Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie e ho trovato  corretto e prezioso che anche nell'incarico di Commissario si debba cercare un unione di intenti per la promozione della cultura della Legalità. Libera è un entità inestimabile per il nostro paese e per noi, della task force dei carabinieri impiegati nei lavori di bonifica è un onore poter condividere con le donne e gli uomini dell'associazione percorsi mirati, nella salvaguardia ambientale, alla  della legalità al fine di sconfiggere, in ogni contesto, qualsiasi tipologia di mafia o comportamento mafioso. Sono davvero emozionato di poter siglare un accordo così prezioso come quello di oggi".

Conclude il Gen. Vadalà "Mi viene poi piacevolmente doveroso ringraziare il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli per la partecipazione che sottolinea sempre gli sforzi della PCM nella risoluzione del problema gravoso delle bonifiche delle discariche abusive e della contestuale riduzione verso l'annullamento della sanzione economica in capo all'Italia. Ringrazio anche sempre il Gen. Antonio Pietro Marzo, Comandante del Cufa, per il continuo e ponderante ausilio alla nostra missione. Così come è corretto e piacevole ricordare quanto il Mite ci stia dando vigoroso apporto e sostegno alle attività che poniamo ogni giorno in essere. Non da ultimo, mi piace sottolineare, la proficua e incessante sinergia operativa nella nostra missione che abbiamo, ormai da un quadriennio con l'Istituto superiore per la Protezione ambientale ISPRA".

 

Torna all'inizio del contenuto