protocollo di dettaglio operativo (Piano Operativo D'azione) con sogesid

PROTOCOLLO OPERATIVO CON SOGESID SPA

Piano Operativo di Dettaglio (POD)

Per dare compimento alla norma a disposizione del Commissario (comma 4 dell’art. 10 del D.L. 24.06.2014 n.91) e attuare il massimo della concorrenza e trasparenza a vantaggio delle procedure e della qualità dei progetti e dei lavori, il Commissario il 19.07.2017 ha bandito, attraverso Avviso Pubblico, la “Manifestazione di interesse per l’accreditamento delle società a totale capitale pubblico, o delle società dalle stesse controllate o di altri soggetti pubblici, per l’attività di progettazione degli interventi, procedure di affidamento lavori, attività di collaudo nonché per ogni altra attività di carattere tecnico-amministrativo connessa alla progettazione affidamento ed esecuzione dei lavori ivi inclusi servizi e forniture” .

Alla luce di ciò e viste le richieste pervenute dai soggetti aggregatori-stazioni appaltanti il Commissario Straordinario ha deciso di avvalersi  di ben 11 soggetti (p.e. Provveditorati alle Opere pubbliche, Centrali Uniche di  Committenza, Invitalia, Sogesid) di cui Sogesid rappresenta quello con cui si è firmato un Piano Operativo di Dettaglio per un numero cospicuo di siti (12), al fine

per assicurare la tempestiva concretizzazione dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali, nonché per dare svolgimento alle decisioni.

La Sogesid S.p.A. si impegna a porre in essere, in ragione delle proprie specifiche competenze le attività di supporto tecnico-specialistico, ingegneristico, amministrativo e legale connesse alla progettazione, all’affidamento e all’esecuzione dei lavori, inclusi servizi e forniture, necessari all’adeguamento delle discariche oggetto del provvedimento di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 2 dicembre 2014, in ordine all’applicazione della direttiva 75/442/CEE e 91/689/CEE.

La società Sogesid S.p.A. (citando l’art. 2 “oggetto della convenzione” ) svolgerà le seguenti attività:

  • assistenza tecnico-specialistica al Commissario straordinario per la verifica dello stato della documentazione programmatica e progettuale esistente e riguardante gli interventi di che trattasi;
  • attività istruttoria sulla documentazione progettuale esistente, con eventuale adeguamento e integrazione;
  • supporto al Commissario straordinario per le procedure di acquisizione dei pareri ed autorizzazioni e preparazione tecnica di eventuali Conferenze di Servizi;
  • realizzazione di indagini preliminari ambientali;
  • definizione e attuazione dei Piani di Caratterizzazione;
  • elaborazione di analisi di rischio;
  • definizione di studi di fattibilità tecnica ed economica, valutazioni economiche ed ambientali;
  • predisposizione degli elaborati progettuali previsti dall’art. 23 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • supporto al Commissario straordinario nella funzione di Stazione Appaltante ovvero, su specifica richiesta e solo in casi ben motivati dal Commissario medesimo, svolgimento del ruolo di Stazione appaltante per la predisposizione degli atti propedeutici alle attività di progettazione degli interventi, alle procedure di affidamento di tutti i servizi, le forniture e i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, quali a titolo esemplificativo: determinazioni a contrarre, bandi di gara, disciplinari di gara, capitolati, schemi di contratti, verifica della progettazione ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., richieste alle Prefetture, acquisizione e verifica di documenti propedeutici alle attività di progettazione degli interventi ed alle procedure di affidamento di servizi;
  • supporto al Commissario straordinario nella funzione di Stazione Appaltante ovvero, su specifica richiesta e solo in casi ben motivati del Commissario medesimo, svolgimento del ruolo di Stazione appaltante per la predisposizione degli atti propedeutici alle procedure di affidamento di lavori, quali a titolo esemplificativo: determinazioni a contrarre, bandi di gara, disciplinari di gara, capitolati, schemi di contratti, sollevando sin d’ora la Sogesid da ogni responsabilità circa le scelte e le soluzioni progettuali da porre a base di gara e fermo restando la totale ed esclusiva responsabilità del progettista in merito.
  • supporto al Responsabile del Procedimento ovvero, su specifica richiesta e solo in casi ben motivati del Commissario straordinario, svolgimento delle funzioni di Responsabile del Procedimento;
  • coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, Direzione Lavori e Collaudo;
  • eventuale svolgimento, su specifica richiesta del Commissario straordinario, delle funzioni di seggio di gara, preposto all’esame della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti alle diverse procedure di affidamento per le quali la Sogesid S.p.A. svolge le funzioni di supporto al Commissario Straordinario nelle funzioni di Stazione Appaltante.
  • Il seggio di gara, in caso di procedure da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso, procederà altresì all’apertura delle offerte economiche e alla conseguente proposta di aggiudicazione;
  • gestione, per il tramite di un gruppo di lavoro dedicato, della contabilità speciale e delle procedure di pagamento ai sensi della normativa vigente, dell’attività di monitoraggio fisico ed economico delle attività e per la rendicontazione amministrativa e contabile a qualsiasi titolo richiesta al Commissario straordinario per gli interventi previsti in Convenzione.

Il Programma Operativo di Dettaglio (POD) contiene in particolare:

  1. a) gli obiettivi specifici da conseguire rispetto agli ambiti di interventi di cui all’articolo 2;
  2. b) l’organizzazione delle attività;
  3. c) il cronoprogramma delle attività;
  4. d) l’analisi previsionale dei costi ed il massimale di spesa.

Nello specifico sono affidate le attività di carattere specialistico connesse alla progettazione, affidamento, esecuzione ivi inclusi servizi e forniture per le seguenti 12 discariche:

  • Regione Calabria
    • Comune di Acquaro (VV) località Carrà
    • Comune di Belmonte (CS) località Manche
    • Comune di Sellia (CZ) località Aria
    • Comune Reggio Calabria (RC) località Malderiti
    • Comune di Petronà (CZ) località Pantano (unicamente per la fase operativa procedimentale iniziale)
    • Comune di San Calogero (VV) località Papaleo (esclusivamente per la fase operativa procedimentale iniziale)
    • Comune di Sangineto (CS) località Timpa (solamente per la fase operativa procedimentale iniziale)
  • Regione Campania
    • Comune di Santarcangelo (BN) località Nocecchia
  • Regione Puglia
    • Comune di Ascoli Satriano (FG) località Mezzana
  • Regione Abruzzo
    • Comune di Vasto (CH) località Vallone Maltempo
  • Regione Sicilia
    • Comune di Cammarata (AG) località San Martino
  • Regione Lazio
    • Comune di Riano (RM) località Piana Perina

Con riferimento alle disposizioni della Convenzione si specifica che la copertura finanziaria per gli affidamenti dei lavori, delle forniture e dei servizi di cui al presente Programma degli Interventi, nonché per i corrispettivi delle attività che saranno svolte è assicurata dalle risorse in contabilità speciale nella disponibilità del Commissario per un importo massimo di € 1.200.000,00.

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