2020 - Rapporto annuale sullo stato di attuazione delle misure per l’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC)

La presente relazione annuale di dettaglio del  PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA PER IL TRIENNIO 2019-2021 concretizza i percorsi e le misure adottate per prevenzione amministrativa del rischio corruttivo e, più in generale, dei fenomeni cosiddetti di “malamministrazione”, ovvero le condizioni ove, pur non ritrovandosi fatti penalmente rilevanti, viene in ogni caso a mostrare una alterazione dell’azione amministrativa imposta all’esercizio delle agire pubblico per fini privati. Tali processi non tipizzati contravvengono i principi del buon svolgimento e dell’imparzialità dell’azione della P.A..

Il Rapporto annuale si prefigura come un atto schematico in cui sono rilevati gli scopi e le linee di indirizzo avviati e posti in essere  sia nell’attività anti-corruzione che in tema di trasparenza.

Il documento adottato si colloca nell’ambito di un processo ciclico in cui le analisi effettuate, le strategie e le misure di prevenzione adottate vengono, di volta in volta, opportunamente calibrate oppure modificate e, se del caso, anche cambiate in virtù delle risultanze dei conseguenti feedback e del monitoraggio periodicamente attuato” (rif. normativa di riferimento art. 1 comma 14 legge 190/2012).

La compilazione del relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza va intesa da compilarsi come disposizioni impartite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con linee guida di cui alla determinazione n. 1134/2017 e successivi aggiornamenti.

Il mandato istituzionale del “Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale” viene esplicitato con la Delibera P.C.M. del 24.03.2017 in cui vengono assegnate alla competenza commissariale 58 delle discariche in infrazione, a questa va poi aggiunta la Delibera P.C.M. del 11.11.2017 in cui viene effettuata l’assegnazione di ulteriori n. 22 ed infine dal Delibera PCM del 11.06.2019 con cui viene commissariata la discarica abusiva bel comune di Ascoli Piceno (AP) denominata “SGL Carbon”, discariche per un totale di 81 siti tutti ricadenti sotto la competenza commissariale.

Alla luce di tutto ciò appare chiara la volontà dell’Amministrazione Pubblica di vertice, Presidenza del Consiglio dei Ministri in primis, di voler operare con celerità la chiusura dei provvedimenti di infrazione, finalizzata da un lato al risparmio economico non indifferente per le casse statali, dall’altro al risoluzione del danno procurato all’ambiente nel suo complesso come valore di risorsa naturale nelle sue componenti fisico-chimico-biologiche. Quindi sinergica è il valore ponderante finanziario ma ancora più indispensabile è la connotazione civica-ecologica ovvero il senso civile per il rispetto dell’ecosistema al fine di restituire alle collettività, un ambiente sano in cui risiedere, operare e vivere tale è, anche, la mission della struttura Commissariale.

Sebbene la mission del Commissario Straordinario sia associata ad esigenze di celerità, efficacia ed efficienza, non è ovviamente prevista alcuna deroga agli strumenti di prevenzione alla corruzione e tutela della trasparenza, quali il PTPC (2019-2020) descrive ed interpreta all’interno di ogni singolo contesto organizzativo di ciascun ufficio che organizza l’attuazione di quanto la norma prevede, a seconda delle proprie esigenze e caratteristiche interne di organizzazione e funzionamento.

  • Presentazione relazione annuale

 

  • Il mandato istituzionale ed il piano triennale prevenzione della corruzione (PTPC)

 

  • La Relazione Annuale e le schede di rapporto
  • Allegati / schede di rapporto

All. 1:     scheda: anagrafica

All. 2:     scheda: considerazioni generali

All. 3:     scheda: elementi di rapporto

All. 4:     tabella valutazione del rischio 2020

All. 5:     registro dell’accesso dei portatori di interesse presso gli uffici a disposizione del commissario straordinario

Torna all'inizio del contenuto