LA “BONIFICA DEI SITI INQUINATI” CONVEGNO PROMOSSO DALLA SOCIETÀ ITALIANA DI GEOLOGIA AMBIENTALE (SIGEA) PRESSO LA SEDE DEL SENATO

La “Bonifica dei siti inquinati

convegno promosso dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) presso la sede del Senato

Roma, 22 novembre – Presso la prestigiosa sede del Senato e promosso dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) si è tenuto l’apprezzabile dibattito sulla situazione italiana in merito alle bonifiche dei siti inquinati.

Su proposta del Sen. Ruggero Quarto (membro della 13^ commissione permanente – territorio, ambiente e beni ambientali del Senato) si è svolto presso la sala S.Maria in Acquiro il dibattito organizzato da SIGEA, al quale  le autorità invitate hanno gradevolmente voluto porre il punto e fare un excursus in merito al rilevante tema del risanamento ambientale dei siti (comunali, regionali e nazionali) inquinati.

Importanti relatori si sono succeduti sul palco, tra i quali spiccano indubbiamente: il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Presidente della Commissione ambiente del Senato Se. Wilma Moronese, il Presidente di Ispra Dott. Stefano Laporta ed il Commissario Straordinario Gen. Giuseppe Vadalà.

Il tema è oramai un fondamento delle discussioni di carattere pubblico a livello  nazionale e la forza del risanamento deve passare come argomento principale nell’agenda del paese” spiega il Gen Vadalà  “Sono compiaciuto di poter partecipare, quale relatore invitato, a simili eventi che vedono tra le altre cose anche importanti esponenti dell’attuale Legislatura a dimostrazione come il risanamento ambientale sia un problema da affrontare immediatamente poiché è giunto il tempo di fare sistema al fine di sostenere il disinquinamento di molte aree del nostro territorio nazionale e sviluppare la cultura di rispettare l’ambiente di cui viviamo”.

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. Alessio Tommaso Fusco