28 OTTOBRE 2019: il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola illustra le linee programmatiche dell’azione di Governo davanti alle Commissioni congiunte Politiche UE di Camera e Senato.

28 OTTOBRE 2019: il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola illustra le linee programmatiche dell’azione di Governo davanti alle Commissioni congiunte Politiche UE di Camera e Senato.

 

 

Bonificare le aree inquinate, ridurre la sanzione senza però dimenticare di incentivare le attività “green” al fine di evitare ulteriori infrazioni per l’Itala.

 

Roma, 28 ottobre 2019 – Importanti e programmatiche per la politica Italiana in Europa in merito alle sanzioni impartite al nostro Paese, le parole del Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, pronunciate durante l’illustrazione delle linee programmatiche dell’azione di Governo davanti alle Commissioni congiunte Politiche UE di Camera e Senato.

 

"Il mondo va veloce e c'è bisogno di rinnovare le politiche europee per governare i cambiamenti che attraversano la nostra società. I cambiamenti rappresentano una sfida della quale non dobbiamo avere timore, ma che dobbiamo affrontare e governare con spirito di solidarietà e con un progetto di inclusione sociale. Vogliamo una Europa non solo più inclusiva, più efficace, più vicina ai cittadini, ma anche più attenta alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale e territoriale", ha precisato Amendola nell'illustrare l'attività del Dipartimento "metteremo a disposizione tutte le nostre energie per completare l'attività di recepimento nel minor tempo possibile, così da evitare l'apertura di nuove procedure di infrazione e l'aggravamento di quelle in corso. A questo fine ho dato nuovo impulso all'attività necessaria alla tempestiva predisposizione delle nuove leggi europea e di delegazione. Un tema che ha anche un impatto finanziario, visto che l'Italia paga per questi ritardi sanzioni pecuniarie. Per questo motivo, va intensificata l'azione volta a riportare l'incidenza del contenzioso europeo entro limiti fisiologici".

<Della stessa linea è la nostra condotta di azione in questa delicata missione: bonificare le aree inquinate, ridurre la sanzione senza però dimenticare di incentivare le attività “green” al fine di evitare ulteriori problematiche di infrazione e conseguenti sanzioni. Stiamo lavorando, con il Ministero dell’Ambiente, per sollecitare le condotte operative e comunicare le corrette linee guida per le strategie di bonifica al fine di salvaguardare l’ambiente e le collettività> queste le parole del Commissario a commento delle illustrazioni del Ministro Amendola.

 

Link - http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/notizie/amendola-vogliamo-ue-piu-inclusiva-e-vicina-ai-cittadini/

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto