SIGLATO IL PROTOCOLLO D’AZIONE SINERGICA TRA IL COMMISSARIO E CISAMBIENTE

Roma – 27 marzo – Al termine della giornata di pubblic procurement dal titolo “Recupero del Territorio” svoltasi presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, il Commissario Gen. Vadalà e il Presidente Avv. Della Valle hanno siglato un importante protocollo d’intesa, volto alla collaborazione fattiva e formale tra la struttura commissariale e l’associazione di imprese di Cisamabiente.

Infatti, citando le parole del Gen.Vadalà:“risulta necessario per corrispondere all' esigenza di elevati standard di trasparenza, di legalità, di innovazione  tecnologica  nonché  anche  per  assicurare  la più ampia partecipazione  dei  soggetti  imprenditoriali  interessati  alle  dinamiche di mercato per la missione in questione, appare strategico e imprescindibile stabilire, anche attraverso lo strumento specifico convenzionale,  una  ufficiale e efficace collaborazione con le associazioni  imprenditoriali  portatrici di   interessi,   finalizzata   a  realizzar e  ed  ampliare   lo  sviluppo  di  tali   valori  e esigenze nella società, attraverso lo scambio di esperienze e valutazioni complessive”, in sinergia con le parole espresse del Presidente Della Valle: “siamo fermamente convinti che lo sviluppo e il benessere del paese non possa prescindere da un uso sempre più efficiente delle risorse ambientali, compresa la risorsa suolo, e che occorre  agire  in sinergia con le istituzioni per porre in essere misure in grado di stimolare investimenti pubblici e privati diretti a rafforzare la tutela ambientale  e  il  rilancio economico   dei territori”.

La convenzione ha il precipuo scopo di (citando l’art 2) : “di   promuovere    le   migliori   pratiche   di collaborazione   finalizzate  al  miglioramento  delle  conoscenze  e  alla  tutela dell'ambiente  e  del  territorio  per  restituire ai  cittadini  porzioni importanti  di territorio  nazionale   manomesse   per  essere  utilizzati   in  siti  di  discariche  non conformi  e oggi riqualificati e bonificati.” La durata del protocollo d’intesa è di due anni dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata tramite consenso delle parti fino alla conclusione delle attività specifiche del Commissario alle Bonifiche.

Ndr Possibilità di visionare il filmato della firma dell’accordo, realizzato dal partner istituzionale “ricliclatv”, cliccando al link http://www.riclica.tv/discariche -abusive-bonifiche-siglato-accordo-pubblico-privato