CALABRIA - DISCARICHE ABUSIVE SI AVVIANO A COMPLETAMENTO GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEI SITI DI ACQUARO (VV) E SELLIA (CZ)

CALABRIA - DISCARICHE ABUSIVE SI AVVIANO A COMPLETAMENTO GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEI SITI DI ACQUARO (VV) E SELLIA (CZ)

Roma, 26 novembre – Si avviano, in Calabria, i lavori di ripristino ambientale di due  discariche abusive per le quali l’Italia è stata condannata dalla Corte di Giustizia europea.  Il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari ad adeguare i siti oggetto della procedura d’infrazione Ue 2003/2077, ha disposto l’avvio delle attività nei siti di Acquaro (VV) e Sellia (CZ). 

Il primo intervento ad Acquaro (VV), da effettuarsi su una discarica di dodicimila metri quadri in località “Carrà”, prevede la caratterizzazione del corpo rifiuti (scarto solido urbano, pneumatici, vetro presumibilmente abbandonati dopo la chiusura di una vecchia discarica autorizzata) e la rimozione degli stessi. L'affidamento al raggruppamento di aziende, incaricate all’esito di una procedura di gara comunitaria, prevede, anche le indagini geotecniche e di fondoscavo nonché alcune lavorazioni propedeutiche alla richiesta di fuoriuscita dalla procedura di infrazione, quale ad esempio: ripristino dello strato finale di copertura del suolo, rivegetazione, posa in opera di protezione antierosiva e presidi di interdizione all'accesso.

In località “Aria” del comune di Sellia (CZ) si sono avviate le veloci lavorazioni – condimeteo permettendo- che dovranno ripristinare un’area caratterizzata dall’incontrollato abbandono di rifiuti, dislocata in un alveo di un piccolo torrente montano con fianchi ripidi. L’intervento prevede  la rimozione e smaltimento dei rifiuti e le operazioni di caratterizzazione del sito (terre ed acque di falda)  per verificare l’eventuale superamento delle soglie di contaminazione (CSC).

Per entrambe le discariche, si prevede l’uscita dalla lista dei siti in procedura di infrazione nel Semestre in corso. Gli interventi rientrano nell'ambito di una Convenzione che vede Sogesid, Società “in house” del Ministero dell’Ambiente, fornire supporto tecnico specialistico al Commissario occupandosi di progettazione, assumendo le funzioni di stazione appaltante con responsabilità del procedimento amministrativo, curando la direzione dei lavori ed il collaudo.

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

 

Torna all'inizio del contenuto