CONVEGNO: TERRITORI DA RISANARE, L’IMPEGNO ED IL RUOLO DELLE STAZIONI APPALTANTI, DELLA BANCA DATI DI LEGALITA’ PER LE BONIFICHE DEI SITI INQUINATI

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTRO DELL’AMBIENTE E CON IL SOSTEGNO DEL COMANDANTE DEI CARABINIERI FORESTALI, ORGANIZZA IL CONVEGNO: territori da risanare, l’impegno ed il ruolo delle stazioni appaltanti, della banca dati di legalita’ per le bonifiche dei siti inquinati

 

“Trasparenza, legalità e partner istituzionali  per giungere all’obiettivo di risanare facendo bene e velocemente”

 

Roma, 14 gennaio  –  Il Gen. Giuseppe Vedalà specifica l’oggetto del convegno che avrà luogo il prossimo 23 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso il Parlamentino del Comando Carabinieri Unità Forestali Ambientali ed Agroalimentari di Roma: “La normativa a disposizione del Commissario Straordinario di Governo ha previsto, per l’esecuzione dei lavori di bonifica e messa in sicurezza, l’utilizzazione di più stazioni appaltanti fra quelle a carattere pubblico,  selezionate – nel luglio 2017- dalla struttura del Commissario per il tramite di uno specifico avviso pubblico sul sito dedicato”.

Continua il Commissario: “Numero e qualificazione delle stazioni appaltanti nonché concorrenza e performance rappresentano i capisaldi di un’efficace azione realizzativa delle opere di risanamento ambientale. Questo principio si compendia con l’imprescindibile bisogno di preservare i fondi pubblici e tutelare gli appalti dalle infiltrazioni criminali presenti nel settore, e più in generale, aggrediti da una serie di differenti tipologie di reati contro la Pubblica Amministrazione, più volte accertati nei trentaquattro mesi di svolgimento della missione” conclude: “Gli incarichi e l’onere delle stazioni appaltanti devono essere garantiti e vigilati dallo strumento, creato ad hoc,  della “Banca dati di Legalità” quale indispensabile presidio di prevenzione”

Al meeting  istituzionale interverranno quali illustri relatori tra gli altri: il Ministro dell’Ambiente Gen. Sergio Costa, il Presidente della XIII commissione permanete Territorio e Ambiente della Camera e Senato  Sen. Wilma Moronese, il Sostituto procuratore della direzione Antimafia e Antiterrorismo Dott. Eugenia Pontassuglia e il Comandante delle Unità Carabinieri Forestali Gen. Ciro D’Angelo.

Numerosi gli ospiti invitati che hanno confermato la loro presenza: l’On. Salvatore Micillo, il Dott. Federico Cafiero De Raho Procuratore Nazionale Antimafia, Ing. Laura D’Aprile  Direttore Generale Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ed il  Dott. Marco De Paolis Procuratore Generale Militare.

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto