HUB TECNOLOGICA CAMPANIA - 05 GIUGNO 2020: SECONDA E CONCLUSIVA GIORNATA DI LAVORI E DISCUSSIONI TECNICHE SUL TEMA DELLE BONIFICHE
Roma 05 giugno 2020 – Si è concluso l’evento web, organizzata da Remetch Expo ed Energy Med, “HUB Tecnologica Campania” con gli interventi della giornata odierna programma.
I temi trattati, oggi 05 giugno, dagli ospiti e interlocutori invitati a parlare, moderati dalla Dott.ssa Silvia Paparella e dal Prof. Vito Felice Uricchio sono stati:
- Nella mattinata: “tazioni appaltanti e presidi di legalità e rilancio per il risanamento del territorio” iniziato alle 09.30 e terminato alle 12.30 con l’intervento del Ministro Sergio Costa;
- Nel pomeriggio: la poster session sul tema odierno “Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche: tecnologie, innovazione, ricerca scientifica e ricerca applicata, il biorimedio fitoassistito” aperto dal Direttore Ispra Alessandro Bratti alle 14.30 e chiuso con l’intervento del Presidente di Fise AssoAmbiente Chicco Testa.
Il Commissario spiega così la sua partecipazione:
“L’adesione e la piena partecipazione agli eventi del “HUB CAMPANIA” della task force dell’Arma dei Carabinieri della struttura delle Bonifiche del Commissario Straordinario, è doverosa e soprattutto apprezzabile poiché condividiamo le finalità promosse da Remetech ed EnergyMed ovvero lo spirito di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale.”
Continua il Gen. Vadalà:
“Partecipare quali relatori agli interventi dei due giorni di lavori è un modo di poter ascoltare e aprirsi al confronto con tutti ospiti invitati, questi tipi di evento sono inestimabili, sia in termini crescita professionale che come dialogo e comunicazione dei temi del settore delle bonifiche.
Conclude :
“E’ utile comunicare il concetto e ribandirlo in queste sedi: “fare insieme vuol dire risolvere i problemi in maniera corale e ricercando le migliori soluzioni”. Tale pensiero è alla base del nostro lavoro come task force voluta per definire e estinguere l’infrazione europea legata alle discariche abusive. “Fare sistema” ovvero agire in sinergia tra tutti gli attori sociali (Regioni, Comuni e associazioni di cittadini) e gli stakeholder (Ispra, Arpa, Stazioni appaltanti, ditte specializzate), è la chiave giusta per il risanamento ambientale ed il conseguente rilancio economico”.
Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario
Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco
segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77