HUB TECNOLOGICA CAMPANIA: IL COMITATO SCIENTIFICO HA PROMOSSO UNA CALL FOR ABSTRACT ARTICOLATA IN 3 SESSIONI SU DUE GIORNI 04 e 05 GIUGNO

HUB TECNOLOGICA CAMPANIA: IL COMITATO SCIENTIFICO HA PROMOSSO UNA CALL FOR ABSTRACT ARTICOLATA IN TRE SESSIONI SU DUE GIORNI 04 e 05 GIUGNO

Il progetto prevede l’organizzazione di un evento web incentrato sul tema delle attività e delle tecnologie di bonifica, ovvero molteplici momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, ed esperti.

Napoli 20 maggio 2020 - Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce da una sinergia di valori, intenti e idee  sul tema delle Bonifiche e Valorizzazione del Territorio alla presenza del Ministro Sergio Costa, dell'On. Roberto Morassut Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente con delega alle bonifiche, dell’On Salvatore Micillo e del  Commissario Straordinario Gen. Giuseppe Vadalà  coadiuvati dal General Manager di RemTech Expo Dott.ssa Silvia Paparella, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.

Il progetto prevede l’organizzazione di un evento WEB (vista l'emergenza covid) incentrato sul tema delle attività e delle tecnologie di bonifica, ovvero molteplici momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti.

L’occasione anche per illustrare gli importanti approcci metodologici vincenti, implementati in ambito nazionale ed internazionale tra cui:

• il Modello Taranto sviluppato dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto,
  • le strategie per il superamento delle infrazioni comunitarie sviluppate dal Commissario Straordinario per la Bonifica delle discariche abusive,

oltre ad eccellenze tecnologiche per la caratterizzazione e le bonifiche realizzate in ambito nazionale ed internazionale.

Il Comitato Scientifico della Hub Tecnologica ha promosso una Call for Abstract articolata in tre sessioni:

1. Caratterizzazione siti inquinati;
  2. Tecnologie di bonifica di siti inquinati (acque e suoli),
  3. Legislazione ambientale nel settore delle bonifiche, verso la definizione del DL #risanambiente.

Il programma (in allegato al presente comunicato) prevede:

• giovedì 04 Giugno: la Conferenza Nazionale Hub Tecnologica Campania “bonifica dei siti contaminati, innovazione tecnologica, confronto permanente pubblico-privato e rilancio economico” (mattino e pomeriggio) e la presentazione della Poster Session (pomeriggio);
  • venerdì 05 Giugno: l’evento Stazioni appaltanti e presidi di legalità e rilancio per il risanamento del territorio (mattino) e a seguire nel pomeriggio Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma  del settore delle bonifiche: tecnologie, innovazione, ricerca scientifica e ricerca applicata, il biorimedio fitoassistito.

Il Commissario spiega così la sicura partecipazione:

Condividendo pienamente lo scopo dell’evento anche soprattutto alla luce dell’emergenza covid 19 che ci sta vedendo, non senza difficoltà, affrontare nuove metodologie di lavoro.  Partecipare quindi non è solo un piacere ma anche un dovere al fine di giovarsi dell’emergenza traendone spunti e non immobilismi”.

prosegue il Generale:

“infatti il segmento è quello di individuare e sviluppare ogni anno percorsi mirati, in grado di favorire su scala nazionale il dialogo tra le Parti ed una comprensione sempre più approfondita dei possibili scenari nonché degli impatti che il risanamento e le bonifiche sono in grado di generare a livello ambientale, sociale ed economico, in un Paese in cui il disinquinamento e il consumo del suolo “zero” sono obiettivi strategici convergenti.

Conclude:

“Oramai nella nostra missione, gli appuntamenti promossi dal board scientifico di  Remtech sono parte della nostra metodologia di lavoro al fine di conseguire i risultati che la sanzione europea ci impone nel rispetto del nostro motto: “Do fast but well” in altre parole gli spunti offerti dalle iniziative di Remetch ci aiutano certamente a “fare velocemente ma bene”.

Dichiarazione del CEO di Remetch Dott.ssa Silvia Paparella:

Il risanamento come driver per l'avvio di nuovi modelli di sviluppo sostenibile, attraverso conoscenze scientifiche e competenze specifiche nell'ambito di una collaborazione ampia e consapevole tra sistema istituzionale ed industriale, questo è il pensiero fondante della Hub Tecnologica Campania che rappresenta un vero e proprio polo di eccellenza, un impegno condiviso e proattivo capace di dare vita ad un circolo virtuoso di emulazione reciproca. Il 4 e 5 Giugno parleremo non solo di evoluzione normativa, approcci metodologici evoluti e vincenti, innovazione scientifica e tecnologica, ma anche di confronto permanente tra gli stakeholders, presidi di legalità e rilancio economico del Paese. Verrà inoltre firmata in tale occasione la prima Carta di Napoli sulle Bonifiche Sostenibili, un documento strategico in cui cristallizzare i principi di sostenibilità ambientale, economica, temporale, sanitaria ed etica, e a cui ispirare gli interventi di risanamento futuri”.

Conclude:

“Negli stessi giorni presenteremo inoltre il volume <Il contributo dell’Innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche> che raccoglie gli esiti delle principali esperienze sito-specifiche ed il documento maturato nell'ambito della piattaforma informatica di consultazione avviata al fine di raccogliere pareri esperti e nuovi stimoli verso la riforma del sistema delle bonifiche.

Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario