SIGLATO CON L’UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA IL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, LA RICERCA SCIENTIFICA ED IL SUPPORTO TECNICO SCIENTIFICO

SIGLATO CON L’UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA

IL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, LA RICERCA SCIENTIFICA ED IL SUPPORTO TECNICO SCIENTIFICO

“Sinergia di intenti per la tutela dell’ambiente tra l’Università di Tor Vergata  e il Commissario straordinario alle bonifiche delle discariche abusive al fine di migliorare le azione di bonifica, con il supporto scientifico  e tecnico dei professori universitari. Crediamo che la stipula di protocolli sia l’arma per migliore al fine di arricchire  e ottimizzare il nostro lavoro sul territorio nazionale ”

Roma  23 giugno 2020 - È stato siglato nella giornata odierna il “Protocollo di collaborazione per la promozione della sostenibilità ambientale e per il supporto tecnico per la verifica dei progetti e predisposizione degli indirizzi progettuali con l’applicazione di tecniche innovativetra il Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive, Generale dei Carabinieri, Giuseppe Vadalà e il Prof. Orazio Schillaci Rettore dell’Università di Tor Vergata.

La convenzione ha lo scopo di realizzare un’azione incisiva e continuativa di collaborazione delle attività dei soggetti istituzionali coinvolti, nel rispetto delle relative competenze, per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, per la promozione della sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale, per migliorare le buone pratiche di bonifica con particolare riguardo ai protocolli di analisi da seguire e da adottare e all’uniformità sul territorio nazionale, e per l’implementazione della legalità in tale settore d’intervento.

La collaborazione è volta ad ottenere la più alta sinergia nell'operato congiunto delle istituzioni sottoscrittrici del protocollo e, conseguentemente, la più ampia efficacia delle azioni intraprese in attuazione degli atti citati in premessa per la bonifica dei siti di discarica. La convenzione ha per oggetto in particolare:

  1. il supporto tecnico scientifico per la verifica dei progetti e la predisposizione degli indirizzi progettuali con l’applicazione di tecniche innovative.
  2. l’effettuazione di caratterizzazioni, indagini geofisiche ed analisi chimiche sulle matrici potenzialmente contaminate;
  3. la promozione delle migliori pratiche d’intervento nel segno della sostenibilità economica ed ambientale per restituire ai cittadini porzioni importanti di territorio.

Il Commissario Straordinario Bonifica Discariche Abusive, Generale dei Carabinieri, Giuseppe Vadalà:

<Siamo orgogliosi di aver siglato questo protocollo per l’attività di bonifica delle discariche abusive: il risanamento delle aree inquinate consente di ripensare il territorio indirizzando le scelte verso la riqualificazione e rigenerazione, riducendo il consumo di suolo. L’accordo mira a migliorare e perfezionare le attività della nostra task force grazie alla professionalità poste in campo dall’Università di Tor Vergata. Unicamente con un lavoro congiunto di tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti di bonifica si può uscire dall’infrazione europea in cui è caduto il nostro Paese, per rendere esecutiva questa “azione collettiva” occorre fare sistema quindi  è necessario associarsi, includere e coadiuvare le azioni con i massimi professionisti, questa collaborazione rientra nella nostra idea di “Buon Paese Coeso”>.

Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto